Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAVALCAVIA E MEZZANA-PERFETTI RICASOLI, OK PROVINCIA FIRENZE A CONVENZIONE
Approvato lo schema dall'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Approvato dal Consiglio provinciale di Firenze lo schema di convenzione tra Provincia e Società Autostrade per la progettazione e la costruzione di una cavalcavia, al km 279+650 dell'Autostrada A 1, nell'ambito della realizzazione del nuovo asse viario Mezzana-Perfetti Ricasoli. La delibera, illustrata dall'assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi, ha avuto i voti favorevoli di Pd, Progetto Toscana-Idv e Sel. Astenuti Pdl, Forza Italia, Udc, Rifondazione comunista, Gruppo Misto e Lega Nord.
L'importo complessivo dei lavori è di 7.190.393,40 euro (iva compresa). Nella convenzione sono previsti gli importi che Autostrade corrisponderà alla Provincia secondo le relative scadenze. Autostrade sarà responsabile della progettazione esecutiva del cavalcavia e della manutenzione della struttura; la Provincia lo sarà delle procedure di esproprio delle aree necessarie (e si dà atto che ha già provveduto all'acquisizione di tutte le aree necessarie), delle procedure di appalto, della costruzione dell'opera, della correttezza delle relative procedure nonché della legittimità delle procedure autorizzative, dei necessari collaudi sia statici che amministrativi ed, infine, della gestione e manutenzione del piano viario del cavalcavia.
Nel dettaglio la Provincia provvede a propria cura e a spese di Autostrade agli adempimenti necessari per ottenere tutte le autorizzazioni e i nulla osta per la realizzazione del cavalcavia; avvalendosi delle procedure ad evidenza pubblica provvederà ad appaltare la realizzazione dei lavori, compresa la rimozione delle interferenze, il completamento della bonifica di ordigni bellici, e le incombenze relative alla ricerca ed eventuale eventuale ritrovamento di reperti archeologici; provvederà alle attività per l'affidamento dei lavori, alla direzione dei lavori e i servizi di project management in genere, nonché agli incarichi relativi alla sicurezza ed ai collaudi statici ed tecnico-amministrativi. La Provincia, inoltre, informerà Autostrade per l'Italia dello stato di avanzamento dei lavori, a far data dalla efficacia della convenzione con cadenza semestrale. In sintesi curerà tutte le attività necessarie ad una completa e puntuale realizzazione dei lavori fino al collaudo tecnico-amministrativo che sarà effettuato a cura di tecnici nominati al Ministero su richiesta della Provincia stessa.
La convenzione verrà ora trasmessa ad Autostrade perché la sottoponga all'approvazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

03/06/2014 13.06
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio