Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A SEGUITO DELLA CHIUSURA DELLO SPORTELLO CREAIMPRESE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE DOVE SI POSSONO AVERE I SERVIZI PER LE NUOVE IMPRESE A FIRENZE
Presso la Camera di Commercio Firenze, presso Cescot Confesercenti, presso Confartigianato e l'incubatore Tecnologico di Firenze

Servizi per le nuove imprese. Coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale o professionale possono usufruire di servizi gratuiti, rivolgendosi al SERVIZIO NUOVE IMPRESE della Camera di Commercio Firenze.

Sportello informativo primo orientamento per aspiranti imprenditori
Il Servizio, gestito insieme a PromoFirenze Azienda speciale della Camera di Commercio, aiuta l’aspirante imprenditore dando informazioni di primo orientamento su:
- gli adempimenti amministrativi necessari per avviare l’impresa (apertura Partita Iva, iscrizione alla Camera di Commercio, iscrizione INPS, INAIL, ecc.)
- i requisiti professionali, le autorizzazioni, ecc. richiesti per iniziare l’attività
- le possibili forme giuridiche dell’iniziativa imprenditoriale (impresa individuale, società di persone, società di capitali, cooperative)
- i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per lo start-up d’impresa

Lo sportello riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì presso il Palazzo della Loggia del Grano - Piazza del Grano n. 6 - Firenze - 4° piano.
Per fissare un appuntamento:
- telefonare al numero 055/2671600;
- inviare una mail a nuoveimprese@fi.camcom.it oppure a annamaria.vitale@promofirenze.it

Al fine di potenziare sul territorio i servizi offerti a favore di nuove imprese e rafforzare la rete di sportelli di primo orientamento, la Camera di Commercio di Firenze ha sottoscritto apposite convenzioni con Cescot di Confesercenti Firenze,con Confartigianato Imprese Firenze e con Confcommercio CAT Firenze, per avviare sul territorio altri sportelli informativi di primo orientamento al servizio di chi intende mettersi in proprio.

Altri sportelli informativi di primo orientamento

SPORTELLO presso Cescot di Confesercenti
Piazza Pier Vettori, 10 - Firenze - primo piano (possibilità di parcheggio auto e scooters)
Orario ricevimento 8.30–13.00
telefono 055/9067748
E-mail:
nuoveimprese@cescot.fi.it
a.batisti@confesercenti.fi.it
m.barlazzi@confesercenti.fi.it

presso CESCOT - Confesercenti, nell'ambito dello sportello nuove imprese è possibile usufruire di un servizio gratuito specializzato finalizzato alle attività ricettive e turistiche al fine di ottimizzare i servizi di informazione e di assistenza resi alle imprese. Lo sportello è aperto nei giorni lavorativi dalle ore 8,30 alle ore 13,00

SPORTELLO presso Confartigianato
Via Empoli 27/29 - Firenze
Orario ricevimento:
8.30–13.00 e 14.00-17.00 dal lunedì al giovedì (su appuntamento)
8.30-13.00 il venerdì (su appuntamento)
telefono 055/732691
E-mail:
info@confartigianatofirenze.it

presso Confartigianato, nell'ambito dello sportello nuove imprese, è inoltre possibile usufruire di un servizio gratuito specializzato di orientamento dedicato allo sfruttamento delle potenzialità del web. Il servizio, denominato "Le chi@vi dell'impresa digitale" prevede una prima consulenza gratuita con esperti selezionati del settore e la possibilità di usufruire di ulteriori servizi a prezzi agevolati.

SPORTELLO presso Confcommercio
Via Palagio degli Spini - 50145 - Firenze
Orario ricevimento:
9.00–13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al giovedì (su appuntamento)
9.00-13.00 il venerdì (su appuntamento)
telefono 055-2036941 055-2036945
E-mail:
p.paoni@confcommercio.firenze.it
f.marini@confcommercio.firenze.it

presso Confcommercio, nell'ambito dello sportello nuove imprese, è inoltre possibile usufruire di un servizio gratuito specializzato di orientamento dedicato allo sfruttamento delle potenzialità del web. Il servizio, denominato Innovation Point, prevede consulenza gratuita specializzata sui processi di innovazione con particolare riferimento all’innovazione informatica e telematica, ed è aperto sia alle imprese che agli aspiranti imprenditori.
Data di redazione: 6/6/2014
dal sito della Camera di Commercio di Firenze

L'incubatore Tecnologico di Firenze
L'incubatore Tecnologico di Firenze è una struttura che si propone di dare un aiuto concreto alla nascita e allo sviluppo competitivo di nuove imprese tecnologiche e legate al mondo della ricerca.
Fornisce, infatti, locali, servizi, consulenze, formazione, infrastrutture tecnologiche e multimediali in modo da consentire alle neonate aziende di muovere i primi passi e accompagnarle dall’idea imprenditoriale all’affermazione sul mercato.
L’Incubatore Tecnologico di Firenze si trova in Via della Sala, 141 - Firenze e per accedervi è necessario partecipare al bando pubblico indetto dal Comune di Firenze.
La gestione dell’Incubatore Tecnologico di Firenze è affidata alla Scuola Superiore di Tecnologie Industriali.
(Simone Spadaro)

11/06/2014 10.35
Provincia di Firenze - Redazione MET