PADULE DI FUCECCHIO, SILVIA MELANI: "AL TRAGUARDO UN PROVVEDIMENTO ATTESO"
La consigliera provinciale del Pd sulla delibera che verrà discussa giovedì nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Domani, giovedì 12 giugno, "va all'approvazione del Consiglio provinciale un provvedimento tanto atteso dal territorio. Si disciplina finalmente il sostegno e lo sviluppo dell'Agricoltura ecocompatibile nell'area continua alla riserva naturale del Padule di Fucecchio". La consigliera del Pd Silvia Melani evidenzia come "si mantiene il divieto di pratica di qualunque attività agricola all'interno dell'area palusttre ad eccezione della manutenzione dei 'chiari' intorno agli appostamenti fissi di caccia dal 15 luglio al 30 novembre". Si anticipa lo sfalcio della Cannella Palustre al 1 agosto, "consentendo e incentivandone l'asportazione ai fini del riutilizzo". Le precedenti disposizioni consentivano questa pratica dal 10 agosto, "creando non pochi problemi a quegli operatori che la utilizzando per la lavorazione e la creazione dei pregiati manufatti artigianali tipici della zona ed esportati in tutto il mondo".
Il provvedimento "si aggiunge agli altri adottati in questi 5 anni, sempre relativi al Padule di Fucecchio, come l'istituzione della consulta del Padule (2010), organo di concertazione di ogni provvedimento con la partecipazione di associazioni venatorie, ambientaliste e di agricoltori. Avevamo trovato una situazione molto tesa perché i provvedimenti non venivano concertati ed io ho portato subito una proposta a riguardo approvata dal Consiglio". Quindi Melani ricorda il piano di sviluppo delle aree protette tra cui la riserva del Padule di Fucecchio con cui si ribadisce la gestione pubblica della parte fiorentina; l'approvazione del piano faunistico venatorio che ha istituito nel Padule una zona a silenzio venatorio nei terreni di proprietà della Provincia, "dando a questi finalmente una destinazione e togliendoli dallo stato di inutilizzazione"; l'approvazione del piano degli appostamenti fissi di caccia che mancava.

11/06/2014 17.43
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio