Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESTITO DELLA SCULTURA DI DOMENICO POGGINI “LEGGE VECCHIA” PER LA MOSTRA “PURO, SEMPLICE E NATURALE NELL’ARTE A FIRENZE TRA CINQUE E SEICENTO”
Da Palazzo Medici Riccardi agli Uffizi dal 16 giugno al 3 novembre 2014

Legge Vecchia di Domenico Poggini

Nell’ambito dei reciproci rapporti di collaborazione fra il Polo Museale Fiorentino e l’ufficio Cultura della Provincia di Firenze, finalizzati ad una maggiore valorizzazione e fruizione del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, si è reso possibile il prestito di una delle opere più prestigiose del palazzo.
La scultura di Domenico Poggini denominata “Legge Vecchia” 1568 ca. – 1579 ca. verrà esposta nell’ambito della mostra “Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento” organizzata agli Uffizi dal 16 giugno al 3 novembre 2014.
La statua di grandezza naturale, che regge con entrambe le mani le tavole della legge, fu dislocata dopo il 1828 nell’ultima delle quattro nicchie monumentali dello scalone di Palazzo Medici Riccardi che conduce alla Cappella dei Magi.
Già nel 1997 in occasione della mostra “Magnificenza alla corte dei Medici” fu esposta in un unico dittico con la sua compagna “Legge nuova”, quasi a volerne ricomporre l’ubicazione originaria ipotizzata nell’ex chiesa di S. Pancrazio nell’omonima piazza in Firenze.
(Simone Spadaro)

13/06/2014 11.32
Provincia di Firenze - Redazione MET