Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA ECOCOMPATIBILE AL PADULE DI FUCECCHIO
Approvato il Piano dal Consiglio provinciale di Firenze. Alcuni commenti delle forze politiche

Approvato dal Consiglio provinciale di Firenze, con i voti favorevoli di Pd e Progetto Toscana-Idv e l'astensione di Pdl-Ncd, Gruppo Misto, Udc, Forza Italia, Rifondazione comunista e Lega Nord, il Piano per il Sostegno e lo Sviluppo dell'Agricoltura Ecocompatibile, riferito alle zone interne all'area contigua della Riserva Naturale Provinciale del Padule di Fucecchio.
Il Piano è stato illustrato dall'assessore al Bilancio e Vice Presidente Tiziano Lepri.
Con il provvedimento si mantiene il divieto di pratica di qualunque attività agricola all'interno dell'area palustre ad eccezione della manutenzione dei 'chiari' intorno agli appostamenti fissi di caccia dal 15 luglio al 30 novembre. Si anticipa lo sfalcio della Cannella Palustre al 1 agosto, consentendo e incentivandone l'asportazione ai fini del riutilizzo.
"Si disciplina finalmente il sostegno e lo sviluppo dell'Agricoltura ecocompatibile nell'area continua alla riserva naturale del Padule di Fucecchio", ha commentato a consigliera del Pd Silvia Melani. Il provvedimento "si aggiunge agli altri adottati in questi 5 anni, sempre relativi al Padule di Fucecchio, come l'istituzione della consulta del Padule (2010), il Piano di sviluppo delle aree protette tra cui la riserva del Padule di Fucecchio con cui si ribadisce la gestione pubblica della parte fiorentina; l'approvazione del piano faunistico venatorio che ha istituito nel Padule una zona a silenzio venatorio nei terreni di proprietà della Provincia".
Circa la votazione sul Piano per il Sostegno e lo Sviluppo dell'Agricoltura Ecocompatibile nelle aree vicine al Padule di Fucecchio, il capogruppo della Lega Nord Marco Cordone ha motivato la sua astensione in questi termini: "Sono più che mai convinto che l'ampliamento dell'area protetta vada bene a patto che tale allargamento riguardi i terreni di proprietà della Provincia e non vada a penalizzare tutti quei soggetti privati che fino ad oggi hanno avuto cura del Padule di Fucecchio. Detti problemi erano stati evidenziati anche in passato da interrogazioni presentate dai consiglieri di Centrodestra a Fucecchio, Calugi e Testai”.

13/06/2014 13.10
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio