Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN LABORATORIO AUDIOVISIVO PER LE SCUOLE
Venerdì inaugurazione all’Istituto tecnico Agrario – Dodici fra licei e istituti superiori fiorentini coinvolti in un progetto sul cinema e l’immigrazione

L’assessore provinciale alla pubblica istruzione Marzia Monciatti inaugurerà venerdì 14 gennaio alle 10 nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico Agrario di via delle Cascine 11 a Firenze il “Laboratorio Video per le scuole superiori della Provincia”.
La Provincia, in collaborazione con Laboratorio Immagine Donna, promuove da alcuni anni iniziative molto apprezzate e frequentate dedicate al cinema e alla comunicazione visiva: cicli di proiezioni, incontri con l’autore, produzioni di saggi critici, soggetti cinematografici, laboratori di sceneggiatura e, sempre più spesso, realizzazioni in video.
Venendo incontro ad una diffusa necessità espressa dalle scuole, la Provincia ha deciso di attivare un laboratorio video per le scuole superiori, in convenzione con l’Istituto tecnico Agrario.
Il nuovo servizio ha l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa delle scuole fiorentine attraverso iniziative didattiche, educative e culturali sul linguaggio audiovisivo.
Si intende così agevolare l’acquisizione delle capacità critiche fondamentali di lettura e interpretazione dei messaggi cinematografici e televisivi e incoraggiare l’uso diretto degli strumenti tecnici per l’ espressione della creatività giovanile.
Il Laboratorio sarà aperto un pomeriggio alla settimana per consulenze e progettazioni.
Le singole scuole o altre istituzioni con finalità formative, di socializzazione, di lotta all’abbandono scolastico e di prevenzione del disagio giovanile, possono proporre progetti da realizzare con i mezzi e la collaborazione del Laboratorio.
Attrezzature e competenze saranno disponibili per tutte le fasi di realizzazione dei progetti o anche per il solo montaggio.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentata l’attività dell’Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia sul cinema, che si sviluppa attraverso il progetto “La valigia Alice”, dedicato quest’anno all’immigrazione, con proiezioni di film, incontri e percorsi didattici che varieranno da scuola a scuola.
E venerdì saranno presenti tutte le scuole che aderiscono all’iniziativa: il Liceo linguistico Pascoli, il Liceo Machiavelli-Capponi, il Liceo linguistico Suore Serve di Maria, l’Istituto tecnico Agrario, l’Istituto professionale Agrario, l’Istituto tecnico Volta, l’Istituto tecnico Cellini-Tornabuoni, l’Istituto tecnico Da Vinci, l’Istituto tecnico Peano, il Liceo classico Galileo, l’Istituto professionale Sassetti-Peruzzi, l’istituto tecnico Marco Polo
L’Assessore Monciatti presenterà anche, insieme al critico fiorentino Gabriele Rizza, l’ultimo quaderno “Cantieri di cinema”, che raccoglie i saggi critici realizzati dagli allievi che hanno completato il precedente percorso didattico.

12/01/2005 14.35
Provincia di Firenze