UNA MATTINA DI SCUOLA CON GIORGIO LA PIRA
Mercoledì 19 gennaio, alle ore 11, Alessandro Benvenuti legge gli scritti del "sindaco santo"

Una mattina in Palazzo Vecchio con Giorgio La Pira: gli studenti delle scuole superiori della provincia fiorentina avranno modo, mercoledì 19 gennaio, di conoscere da vicino il "sindaco santo". A partire dalle 10, i ragazzi potranno visitare in Sala d'Arme la mostra “Giorgio La Pira. La forza della speranza”. La mostra, curata dallo storico Pierluigi Ballini, raccoglie foto e documenti, in gran parte inediti. Alle 11, nel Salone dei Cinquecento, Alessandro Benvenuti legge “Giorgio La Pira profeta di speranza”. Un evento particolarmente suggestivo, che vedrà il celebre attore fiorentino “prestare la voce” al Sindaco santo, proprio nel salone in cui La Pira svolse gran parte della sua opera. Gabriella Del Bianco, che cura l'allestimento, sarà la voce narrante; la lettura recitata è ispirata al libro di Riccardo Bigi “Il sindaco santo” (edizioni San Paolo). L'iniziativa, promossa dal Comitato per il centenario della nascita di La Pira, è organizzata con la collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, della Fondazione La Pira, il progetto Passaparole di pace e il settimanale Toscanaoggi.

17/01/2005 16.20