Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Riaperta la Provinciale n. 95 “del Castagno”
Dopo i lavori effettuati dalla Provincia la strada è ora percorribile - nel tratto interessato da una frana - a senso unico alternato regolato a vista per i mezzi di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate

Il tratto riaperto a senso unico alternato sulla Provinciale del Castagno

E' stata riaperta alla circolazione la Strada Provinciale n. 95 “del Castagno”.
Era chiusa dal 13 novembre 2013 dal km. 8+100 al km. 10+100, dopo che per il maltempo dei mesi di ottobre e novembre si era aggravta una vecchia frana già esistente al km. 9+400, nei pressi della località detta Borbotto, con scivolamento della carreggiata verso valle. Considerata l'importanza strategica della strada per l'accesso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, successivamente la strada era stata riaperta ma solo al transito pedonale e dei mezzi di soccorso.
Per la messa in sicurezza del tratto stradale è stato scelto di progettare un primo intervento, per l'apertura temporanea, da parte della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze con il supporto del Servizio Geologico della Provincia, a cui hanno partecipato attivamente gli uffici del Comune di San Godenzo, dell'Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.
In seguito al rilascio delle autorizzazioni e dei permessi necessari, il primo stralcio è stato eseguito con personale e mezzi in dotazione alla Provincia di Firenze, Direzione Viabilità e Servizio Geologico. L'intervento è stato realizzato mediante allargamento della sede stradale sul versante di monte e sistemazione della banchina con materiale arido idoneo al transito per consentire la fruizione, durante il periodo estivo, dell'accesso alle aree del Parco da parte degli utenti provenienti da San Godenzo e da tutto il territorio della Valdisieve.
I lavori sono terminati alle ore 18.00 del giorno 15 luglio e la strada è stata successivamente riaperta al transito, con senso unico alternato regolato a vista, limitazione di velocità a 30 km/h e divieto di transito per i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, con ordinanza n. 2681 del 15/07/2014.
Si ringrazia per proficuo supporto l'Ufficio Tecnico del Comune di San Godenzo ed il Servizio Geologico della Provincia di Firenze che hanno collaborato attivamente con la Direzione Viabilità della Provincia per la riapertura alla circolazione della S.P. 95.
La Strada Provinciale n. 95 detta “del Castagno”, ha origine presso il bivio con la S.S. n.67 “Tosco Romagnola” nel centro abitato di San Godenzo, collega il capoluogo stesso con la frazione di Castagno d’Andrea e poi prosegue all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Presenta un tracciato di tipo collinare e montano, tortuoso, e riveste notevole importanza per le attività che si svolgono in dette località e per il turismo e la frequentazione del Parco.

Il tratto riaperto a senso unico alternato sulla Provinciale del Castagno

16/07/2014 11.21
Provincia di Firenze - Redazione Met