Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Le ironiche leggerezze di Xu Hong Fei
La mostra itinerante dello scultore cinese fa tappa a Palazzo Medici Riccardi fino al 2 settembre 2014

Un'opera di Xu Hong Fei

La mostra itinerante “Ironiche leggerezze” fa tappa a Firenze dopo aver fatto il giro del mondo.
Dal 28 luglio al 2 settembre a Palazzo Medici Riccardi saranno ospitate le opere del Maestro Xu Hong Fei. Prima di proseguire per Singapore, e dopo Parigi, Londra, Sidney, Melbourne, Milano e Torino, la mostra itinerante arriva nel capoluogo toscano. 23 opere - 16 piccole e 7 di grandi dimensioni trovano nella Limonaia, nel Cortile di Michelozzo, nella Corte dei Muli e nel Giardino al piano terreno del palazzo una collocazione ideale. Tra le mura quattrocentesche di uno dei palazzi simbolo del Rinascimento Fiorentino, l’artista cinese porta il suo Rinascimento moderno con uno stile innovativo che rivoluziona le forme.

È lo stupore che guida il nucleo più rappresentativo della produzione di Xu Hong Fei, quello compiuto nell’indagine della figura femminile, del suo corpo.

Le sue donne esprimono leggerezza e vitalità, sculture singolari nel panorama mondiale, che si discostano sia dal modello occidentale e tradizionale, sia da tutta la scultura classica cinese.

Le sue opere illuminate dalla luce naturale enfatizzano la plasticità e l’anatomia di quei corpi dai colori densi e dalle forme perfettamente sinuose. Il sogno e l’ironia passano dal bronzo alla fissità del marmo, dal legno alla bellezza della giada tipica della tradizione asiatica.

La mostra monografica, curata dalla Dott.ssa Ornella Casazza, Storica dell’arte di prestigio internazionale e già Direttrice del Museo degli Argenti a Palazzo Pitti a Firenze e dalla Dott.ssa Anna Balzani?, Giornalista e Direttore responsabile del magazine Florence is You!, media partner dell’evento, rappresenta una tappa di un progetto artistico-culturale che vede coinvolti il Centro di Comunicazione Culturale Internazionale della Cina Zona Sud-Centrale, l'Accademia di Scultura e il Dipartimento di Cultura Telecomunicazioni Stampa a Pubblicazione della città di Guangzhou.

28/07/2014 17.17
Provincia di Firenze