Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bando per selezione progetti e assegnazione contributi ad azioni sulla “Cittadinanza di Genere”
Le informazioni sul sito della Provincia. Per le richieste di contributo c'è tempo fino a Venerdì 5 Settembre 2014

Campagna 'Puntiamo sul pari'

Sul sito della Provincia di Firenze, nella sezione delle Pari Opportunità, è pubblicato un Bando per la selezione di progetti e assegnazione di contributi ad azioni sulla Cittadinanza di Genere.
Il link alla sezione è: http://www.provincia.fi.it/pari-opportunita/

Il link diretto alla pagina del bando è:
http://www.provincia.fi.it/pari-opportunita/risorse-correlate/archivio-notizie/leggi/a/bando-per-selezione-progetti-e-assegnazione-contributi-ad-azioni-sulla-cittadinanza-di-genere/?cHash=c064dd2ed9401c5b385b982def407289

Avviso Pubblico dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze per la selezione dei progetti e l’assegnazione dei contributi ad azioni di cui all’art. 3 della L.R.T. 16/2009 “Cittadinanza di Genere” - Annualità 2014-2015.

È aperta fino a venerdì 5 settembre 2014 la partecipazione all’Avviso Pubblico per richiedere il contributo della Provincia alla realizzazione di Progetti sulla “Cittadinanza di Genere” ai sensi dell’art. 3 della LRT 16/2009.

I Progetti, che si dovranno concludere entro il 15 settembre 2015, dovranno contenere azioni di conciliazione della vita personale, familiare e lavorativa, nonché azioni di promozione della condizione socio economica delle donne, che verranno realizzate sul territorio della Provincia di Firenze nei seguenti nei seguenti ambiti o Assi di intervento:
1) Azioni di formazione nelle scuole volte alla lotta agli stereotipi di genere e in particolare a favorire l’equa distribuzione delle responsabilità familiari uomo-donna;
2) Azioni di valorizzazione della figura femminile nelle professionalità e nella condizione socio economica;
3) Interventi specifici nei tempi ed orari della città volti alla conciliazione vita-lavoro con riferimento a maggiore accessibilità, flessibilità, e modulabilità di servizi scolastici integrativi (pre-post scuola, centri estivi, ecc.) e trasporto sociale;
4) Interventi specifici di politiche family friendly, che le aziende private/pubbliche possono offrire ai loro dipendenti con riferimento: all’attivazione o implementazione (in termini di posti disponibili o orario di servizio) di asili nido aziendali pubblici e privati (escludendo le spese di investimento); all’attivazione di formule organizzative facilitanti la conciliazione vita-lavoro (flessibilità oraria, telelavoro); all’attivazione di altri servizi facilitanti la conciliazione vita-lavoro;
5) Percorsi progettuali volti all’approvazione, nei termini temporali dell’accordo territoriale di genere e del presente documento di attuazione, dei bilanci di genere degli enti locali afferenti all’ultimo rendiconto di bilancio disponibile.

I Soggetti attuatori dei Progetti, che presenteranno domanda di assegnazione di contributo ai sensi del presente Avviso Pubblico, devono avere sede (legale o operativa) nella Provincia di Firenze e svolgere attività sul territorio della Provincia e, nello specifico, potranno essere:
• le Associazioni di promozione sociale, che svolgono attività di utilità sociale ai sensi della Legge 383/2000;
• le Rappresentanze locali delle Associazioni dei datori di lavoro, delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali;
• i Soggetti Pubblici del territorio della Provincia di Firenze, tenuto conto, tuttavia, che i Comuni potranno partecipare solo in qualità di partner di progetti presentati da altri Soggetti.
Si precisa, inoltre, che ogni Soggetto potrà presentare una sola proposta progettuale, per ciascun progetto può essere presentata una sola domanda di contributo, chi presenta domanda per un progetto (cioè ne è il capofila) non può essere partner in un altro.
Sarà valutato il livello di collaborazione e di partnership di altri soggetti, specialmente se sono Enti Pubblici, nella realizzazione del progetto presentato. In ogni caso, mentre più soggetti possono essere partner per un solo progetto, uno stesso soggetto non può essere partner in più progetti.

Il contributo della Provincia per la realizzazione delle suddette azioni è individuato nel massimo di Euro 15.000,00 per ciascun progetto, a fronte di un cofinanziamento dei soggetti proponenti, e dei loro partner, non inferiore al 20% del costo complessivo del Progetto. Per le progettazioni relative alla tipologia 5, l’importo è contenuto fino ad un massimo di Euro 2.100,00 (= € duemilacento/00) per ciascun Bilancio di genere approvato dall’Ente locale di riferimento. Il contributo della Provincia di Firenze, usufruendo dei finanziamenti regionali previsti dall’art. 3 della LRT 16/2009, avverrà nella misura massima dell’80% del costo complessivo per ogni progetto ammesso.
Per quanto riguarda il cofinanziamento, si specifica che:
• Il Soggetto attuatore ha l’obbligo di attestare, con idonea documentazione, il cofinanziamento in proprio, o da parte di altri enti o organismi, pari almeno al 20% del costo complessivo del Progetto.
• Il cofinanziamento del soggetto proponente deve essere costituito per almeno il 10% da risorse finanziarie, mentre la parte restante del contributo proprio può consistere in risorse a valorizzazione comunque quantificabili;
• Il contributo proprio finanziario può essere costituito da entrate dirette o da contributi finanziari da parte dei soggetti partner, e/o dai finanziamenti di altri enti pubblici, ma non quelli dell’amministrazione regionale (compresi quelli derivanti dall’applicazione dell’articolo 6 della l.r.16/2009);
• Per i progetti presentati dalle Associazioni di Promozione Sociale, il 10% del cofinanziamento in risorse a valorizzazione può consistere in attività di volontariato (comunque documentabile), l’altro 10% del cofinanziamento deve essere costituito da risorse finanziarie.

L’Amministrazione Provinciale, utilizzando i criteri di valutazione contenuti nella bozza di Avviso Pubblico e nella Griglia di Valutazione, allegati alla presente, intende valutare, oltre alla qualità e coerenza progettuale delle proposte:
- il coinvolgimento di più soggetti, in particolare di Enti Pubblici,
- l’esperienza in materia, maturata dal soggetto proponente,
- la coerenza fra problemi/bisogni dell’ambito territoriale coinvolto e gli obiettivi progettuali,
- la sostenibilità del progetto, sia in termini economici che in termini di continuità e autonomia dei percorsi attivati nonché di trasferibilità in altri contesti,
- il livello di innovazione del progetto e la sua originalità rispetto all’esistente;

Per l’attuazione del presente avviso è disponibile la cifra complessiva di Euro 70.000,00 (settantamila/00). Otterranno il contributo i soggetti ammessi in graduatoria che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 60 — di cui almeno 30 sul punto“Qualità e coerenza progettuale” della Griglia di Valutazione— fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I Progetti ammessi saranno oggetto dell’Accordo Territoriale di Genere che la Provincia di Firenze, insieme ai Comuni e ad altri Enti pubblici e privati del territorio, dovrà presentare alla Regione Toscana entro il 30 settembre 2014.

Chi fosse interessato a ricevere la modulistica in formato word, mandi una e-mail ai seguenti indirizzi:
non-profit@provincia.fi.it
gianna.rodi@provincia.fi.it
liana.masini@provincia.fi.it

29/07/2014 09.54
Provincia di Firenze