Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Edilizia scolastica, stanziati oltre 4 milioni e mezzo. 500 mila euro di lavori già ultimati
Di Fede: “Con gli interventi che saranno ultimati entro ottobre si conclude la parte operativa del mandato di questa amministrazione. Questo il passaggio di consegna alla Città Metropolitana"

La Provincia di Firenze presenta una programmazione di lavori di edilizia scolastica per i quali sono stati stanziati complessivamente oltre 4milioni e 673mila euro. In questo totale, una buona parte sono già stati ultimati o saranno conclusi entro il 15 settembre, per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015.
Nella lista degli interventi realizzati, per la cifra complessiva di 500mila euro, ci sono il completamento della succursale ex Einstein dell’Istituto alberghiero Buontalenti a S. Bartolo a Cintoia (55mila euro); la messa in sicurezza dei controsoffitti del Liceo Michelangelo di Firenze (40mila euro) e della scala principale dell’Istituto Tecnico Salvemini di Firenze (45mila euro).
Sono stati poi stanziati 55mila euro per il censimento e la messa in sicurezza delle alberature dell’Azienda Agraria dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, nel Liceo Artistico Alberti di Firenze è stato sostituito l’ascensore e sono state effettuate opere di impermeabilizzazione e tinteggiatura per la sede e per la succursale (49mila euro).
In tutti gli edifici scolastici è stato provveduto allo sfalcio dell’erba, potatura rami e messa in sicurezza delle alberature, compresa la sistemazione degli esterni dell’Istituto Tecnico Industriale Ferraris di Empoli, dov’è intervenuto direttamente il personale della Provincia. A questi lavori si aggiungono anche la sistemazione delle facciate sud-ovest della sede del Buontalenti e l’acquisizione di tutto il primo piano della scuola Media Cairoli di Firenze da adibire a succursale del Liceo Michelangelo con la realizzazione di un collegamento: opere in fase di aggiudicazione che saranno ultimate entro il mese di ottobre, per le quali saranno spesi rispettivamente 45mila euro ciascuna.

Una parte importante del programma di interventi è in fase di approvazione, i progetti sono già pronti e i finanziamenti per la loro realizzazione sono stati inseriti nel Bilancio delle opere di edilizia scolastica 2014 della Provincia di Firenze.
“Questo è il passaggio di consegna che l’amministrazione provinciale lascia al prossimo Consiglio della Città Metropolitana per quanto riguarda l’edilizia scolastica – ha dichiarato l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede – progetti e soldi inseriti in una programmazione fattiva ed efficace per il mantenimento del servizio scolastico superiore nel nostro territorio. Con gli interventi che saranno ultimati entro ottobre si conclude la parte operativa del mandato di questa amministrazione e si lascia una pianificazione per il futuro precisa e puntuale, una lista di interventi per i quali sono già state stanziate le risorse economiche necessarie”.
Tra i lavori inseriti nella programmazione da approvare entro il 2014 e di prossima realizzazione si trovano: la riqualificazione della sede del Buontalenti, con un intervento di 1milione e 800mila euro; il consolidamento dei solai del Liceo Pascoli di Firenze (239mila euro); la realizzazione di un parcheggio all’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (206mila euro); il recupero dell’aula magna al Salvemini di Firenze (286mila euro); la riqualificazione dell’impianto elettrico all’ISIS Volta Gobetti di Bagno a Ripoli (165mila euro) e della palestra all’ITIS Meucci di Firenze.



02/09/2014 14.02
Provincia di Firenze