Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Expo Rurale Toscana 2014, dalla pet-therapy a come tosare una pecora. Gli appuntamenti a cura della Provincia di Firenze
Dal 18 al 21 settembre torna al Parco delle Cascine di Firenze la manifestazione dedicata al mondo rurale

Immagine dal sito di Expo Rurale

Quattro giorni pieni di eventi quelli dell’Expo Rurale Toscana, che si terranno al Parco delle Cascine di Firenze dal 18 al 21 settembre prossimo. L’annuale fiera dedicata al mondo rurale, promossa dalla Regione Toscana, vedrà quest’anno la partecipazione della Provincia di Firenze nelle filiere di zootecnia e caccia.

Un programma di appuntamenti che si snoderà lungo i 4 giorni con attività “rurali” aperte a grandi e piccoli. A partire dal pomeriggio di '''giovedì 18 settembre''' quando verrà aperto il “Laboratorio creativo del riciclo (dalle ore 15,30) e saranno studiati gli animali e le piante della fattoria. Spazio ai bambini, alle 17, per il “Racconta storie. Racconto animato del ciclo del latte”.

'''Venerdì 19 settembre''', inizio mattutino con la presentazione degli animali dell’Expo Rurale (dalle ore 11). Appuntamento “tecnico” il pomeriggio alle ore 17 con “L’anagrafe del bestiame e la tracciabilità dei prodotti. Conoscere i sistemi di certificazione”.

'''Sabato 20 settembre''', primo appuntamento con la mungitura meccanica delle vacche (dalle 10) ed un intenso programma pomeridiano con, tra gli altri, la dimostrazione di caseificazione del latte di pecora (ore 16.00). Attività che saranno replicate anche '''domenica 21 settembre''' con la “chiusura” (ore 15.30) che sarà dedicata al processo di tosatura delle pecore.

Decine poi gli incontri in tema di caccia: '''tutti i giorni''', tra gli altri stand, ci saranno anche quelli dedicati alla falconeria - grazie alla presenza di alcuni straordinari esemplari di rapaci – e alla pet-therapy, all’assistenza disabili, alla conduzione dei non vedenti, alla ricerca in superficie e ai cani poliziotto, a cura del Gruppo Cinofilo Fiorentino (escluso il sabato). Al termine, '''sabato 20 settembre''', è in programma il concerto “Sinfonie della caccia” , con brani dei grandi musicisti e grandi composizioni ispirate al mondo faunistico venatorio.

In allegato i programmi completi delle attività a cura della Provincia di Firenze

16/09/2014 15.06
Provincia di Firenze