Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Elezione del Consiglio metropolitano di Firenze del 28 settembre 2014: adempimenti ed informazioni per gli elettori
Nota del Segretario Generale della Provincia Tiziana Picchi ai segretari comunali

Manifesto per le elezioni metropolitane del 28 settembre 2014

Il Segretario Generale della Provincia Tiziana Picchi ha scritto ai segretari dei Comuni della Città metropolitana per riassumere adempimenti ed informazioni sulle elezioni del Consignio metropolitano in programma il 28 settembre.
Questi i punti in evidenza:

a) Aggiornamento della Lista sezionale
La “lista sezionale per il seggio centrale” recante “l’indicazione della generalità di ogni elettore (cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita)”, formata secondo gli indirizzi ministeriali (punto 11 – Circolare 32/2014), deve tener conto di eventuali cambiamenti intervenuti nel corpo elettorale entro il giorno delle elezioni.
Devono essere comunicati immediatamente i cambiamenti che si dovessero verificare nel corpo elettorale di ciascun Comune nel seguente modo:
- tramite PEC all’indirizzo: provincia.firenze@postacert.toscana.it, ove la comunicazione avvenga entro le ore 13 di venerdì 26 settembre p.v.;
- tramite mail all’indirizzo ufficio.elettorale.metropolitano@provincia.fi.it ove la comunicazione avvenga oltre tale termine e comunque entro sabato 27 settembre 2014.

b ) Costituzione seggio elettorale ed esercizio di voto
Il seggio elettorale, istituito con Atto Dirigenziale n. 3439 del 16/09/2014, avrà sede presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour n. 3 Firenze.
Le operazioni di voto si svolgeranno, presso la Sala Pistelli, nella giornata di domenica 28/09/2014 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedì 29/09/2014, nella medesima Sala, a partire dalle ore 08:00.
Gli elettori che si presentano per il voto devono essere muniti di valido documento di riconoscimento, corredato da fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione (carta d'identità, patente, passaporto ecc.). L’identificazione potrà avvenire anche attraverso un componente del seggio che conosca personalmente l’elettore.

c) Esercizio di voto a domicilio
L’elettore che, intrasportabile in quanto affetto da gravissime infermità ex L. 46/2009, intenda esercitare il diritto di voto al proprio domicilio, dovrà far pervenire al Segretario Generale della Provincia di Firenze:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora;
- certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale.
Tale procedura deve essere adottata anche nel caso in cui l’elettore si trovi in degenza presso una struttura sanitaria ricadente all’interno del territorio della Provincia di Firenze.
Si sollecita l’invio della richiesta in esame per i casi già noti il prima possibile.

d) Servizio elettorale durante le operazioni di voto
Durante le ore di apertura del seggio elettorale, nella sede della Provincia, sarà attivo un apposito ufficio informazioni cui rivolgersi per eventuali chiarimenti, sia di persona sia ai seguenti recapiti telefonici 055/2760288-344, e mail ufficio.elettorale.metropolitano@provincia.fi.it.

e) Manifesto elettorale contenente tutte le liste e i candidati all’elezione del Consiglio Metropolitano
I Comuni sono invitati a dare la più ampia forma di pubblicità alla presente tornata elettorale sia mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di riferimento dell’allegato manifesto elettorale, sia attraverso la sua pubblicazione sui loro siti istituzionale.

18/09/2014 11.14
Met Ufficio Stampa