Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Due busti dell'800 recuperati da un deposito della Provincia grazie al restauro dell'Opificio delle Pietre Dure
Due calchi raffiguranti Marsilio Ficino e Lorenzo il Magnifico tornano alla luce dopo il ritrovamento in un deposito della Biblioteca Moreniana. Da oggi esposti al pubblico nella ‘Camera di Lorenzo’

Restauro busti

La collaborazione tra l’Opificio delle Pietre Dure e la Provincia di Firenze riporta alla luce due busti di gesso dell’800, calchi di originali, raffiguranti Lorenzo il Magnifico ed il filosofo Marsilio Ficino. Le due sculture erano state rinvenute nel gennaio 2014 in un deposito della Biblioteca Moreniana - all’interno di Palazzo Medici Riccardi- ed affidati, dopo un sopralluogo, all’Opificio delle Pietre Dure per il restauro.

I lavori di recupero delle sculture sono stati eseguiti dalla restauratrice Maria Grazia Cordua grazie alla collaborazione di Laura Speranza, Direttrice dei Settori di Restauro della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, e Rosanna Moradei, Responsabile del laboratorio.

Gli interventi alle opere non hanno avuto alcun costo per l’amministrazione, che ha deciso di esporli al pubblico nella ‘Camera di Lorenzo’, collocata al piano terra del Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi.

21/10/2014 12.08
Provincia di Firenze