Consiglio metropolitano Firenze e spazi per lavoro gruppi
Barnini: “Entro una settimana l'assegnazione"

Nel corso della seconda seduta del Consiglio metropolitano di Firenze, svoltasi mercoledì 29 in Palazzo Vecchio a Firenze, sono state avanzate con accenti diversi dai consiglieri dell'opposizione (Cinque Stelle, Forza Italia, Città Metropolitana Territori Beni Comuni, Liste Civiche per la Città Metropolitana) alcune richieste in ordine al Regolamento provvisorio del Consiglio metropolitano di Firenze, illustrato dal Sindaco metropolitano Dario Nardella, e all'organizzazione degli spazi per l'esercizio dell'attività dei gruppi consiliari. Non sono state accolte le proposte relative alla possibilità per i consiglieri di poter presentare più di un emendamento agli articoli dello Statuto – in gestazione nelle prossime tre sedute consiliare - o di poter presentare gli emendamenti anche nel corso dei lavori piuttosto che entro e non oltre il quinto giorno antecedente la seduta di Consiglio (come poi previsto dal Regolamento provvisorio approvato).
Brenda Barnini (Pd), che ha guidato i lavori di chiusura dell'Assemblea Metropolitana, ha spiegato di trovare preferibile che ogni singolo emendamento abbia al suo interno più di un contenuto. Ogni consigliere può concentrarsi così su un intervento più costruttivo. Peraltro, come è stato fatto notare da altri esponenti del Pd, poter presentare un emendamento è più che sufficiente perché non esclude che si possa scegliere che il testo sia votato per punti.
Circa l'uso di stanze in Palazzo Medici Riccardi Barnini ha dato mandato al Segretario Generale della Provincia di Firenze di organizzare gli spazi necessari entro una settimana proponendo alle liste una sede opportuna per poter effettuare i lavori. Questo faciliterà la possibilità, per le liste, di interloquire con il gruppo dei tecnici che farà da riferimento e supporto per l'attività del Consiglio Metropolitano nell'elaborazione dello Statuto. Il gruppo è composto da Giacomo Parenti, Direttore generale del Comune di Firenze; Manuele Braghero, Capo di Gabinetto del Comune di Firenze; dal Segretario Comunale di Firenze Vincenzo Del Regno; dal Segretario Generale della Provincia di Firenze Tiziana Picchi; dal Segretario generale del Comune di Empoli Rita Ciardelli. Il gruppo tecnico può offrire una disponibilità settimanale per incontri di approfondimento.
Prevista per mercoledì 12 novembre la prossima Assemblea Metropolitana. (mb)

31/10/2014 13.50
Ufficio Stampa Consiglio metropolitano di Firenze