Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nardella: "La Città Metropolitana è altra cosa rispetto alle Province"
"E' un ente costituzionale. Prendere atto della differenza, anche in ordine alle risorse"

“La legge Del Rio affida alle Città Metropolitane funzioni specifiche e aggiuntive. Ecco perché non sono Province con un altro nome, ma enti costituzionali”. Il Sindaco Metropolitano di Firenze Dario Nardella chiede alla Regione Toscana “di prendere atto di questa differenza tra Province e Città Metropolitana. Vi è una rosa di funzioni che possono essere dislocate con discernimento. E' inutile ripartire competenze se non sono chiare le risorse disponibili sulla base della legge di stabilità”.
In qualità di responsabile del coordinamento delle Città Metropolitane, Nardella ha annunciato stamani nel Consiglio metropolitano di Firenze di aver aperto una trattativa col Governo sui nuovi Enti: “Non si può pensare che il taglio delle risorse possa abbracciare in modo indistinto due diversi enti come Province, che vanno ad alleggerirsi in vista di un loro superamento, e Città Metropolitane che hanno un'altra missione. Dunque chiediamo il riconoscimento della specificità delle Città metropolitane e del loro ruolo nel contesto nazionale”.
Si tratta anche di stabilire gli strumenti fiscali della Città Metropolitana. Per Nardella la strada da percorrere è quella di assorbire in una sola local tax anche i cespiti da destinare alla Città: “Il Governo dovrebbe tenere conto della specificità degli Enti che sono stati virtuosi nella tassazione e nell'uso delle risorse”. (mb)

12/11/2014 17.16
Ufficio Stampa Consiglio Metropolitano di Firenze