Pinocchio diventa il “primo della classe”
Non è più il monello di una volta... vince premi internazionali, è testimonial di mostre, viaggi ed eventi culturali di spicco. Lunedì 24 novembre le eccellenze toscane riunite per il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” a Palazzo Medici Riccardi

Non è più l’''asino'' che marina la scuola, ma un esempio eccellente di toscanità che ogni anno si annovera premi internazionali, è testimonial di mostre d’arte contemporanea, viaggi di solidarietà, originali manifestazioni enogastronomiche e nuove composizioni musicali.
Anche quest’anno torna il '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” '''e l’occasione diventa un evento che riunisce personalità illustri del territorio fiorentino. L’onorificenza è infatti consegnata a coloro che durante l’anno si sono distinti in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”: Geppetto per l’artigianato, la Fata Turchina per la moda, il Grillo Parlante per il Sapere, la Scienza e la Cultura, e molti altri ancora.
'''La cerimonia di consegna''' avverrà durante l’evento “Anniversario della Nascita di Carlo Lorenzini” che si terrà a Firenze '''lunedì 24 novembre a Palazzo Medici Riccardi'''.

La manifestazione sarà presentata in una '''conferenza stampa domani venerdì 21 novembre alle ore 12,30 nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi '''(ingresso da via Cavour, 3 - Firenze) alla presenza del presidente della Provincia di Firenze, '''Andrea Barducci''', e della Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, '''Monica Baldi'''.
Saranno svelati i nomi dei premiati ed alcuni di loro verranno presentati direttamente dal Presidente di Giuria, Edward Leenders, Direttore Generale Savoy Rocco Forte Hotels, e da Roberto Maini, Presidente Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini.

Nell’occasione sarà presentato il '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” by ES'GIVIEN''': la cartella di Pinocchio, in rete 3D con laccio in cuoio effetto vintage, realizzato trasformando un capo di abbigliamento in un oggetto di uso comune, unisex, utile, evocativo, innovativo e divertente.
Inoltre si potrà ascoltare il '''nuovo motivo musicale “Bravissimo Pinocchio”''', colonna sonora dell’Associazione, ideata dagli affermati musicisti e compositori '''Eric Buffat & Massimo Pacciani'''.

20/11/2014 12.15