Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Terre Fiorenti, food - wine - hadicraft", torna ... con l'olio
La kermesse del cibo di qualità, olio, vino e artigianato artistico torna in un luogo storico della Firenze Medicea

Terre Fiorenti olio

Valorizzare le eccellenze territoriali e promuovere i saperi locali dei produttori di cibo di qualità, olio e vino e i maestri dell'artigianato artistico delle terre fiorentine in un luogo storico del centro di Firenze. E' questo l'obiettivo di “Terre Fiorenti. Food – Wine – Handicraft”, la kermesse dei prodotti agroalimentari di qualità, olio, vino e dell'artigianato artistico, inaugurata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Terre Fiorenti è organizzata nell'ambito del protocollo d'intesa sul turismo tra Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, che mira a valorizzare le eccellenze territoriali sia agli occhi dei fiorentini, sia a quelli dei visitatori del territorio, italiani e stranieri che siano.

La kermesse è articolata in tre eventi. Al primo, che si è svolto dal 31 ottobre al 2 novembre nella Galleria delle Carrozze, hanno partecipato i produttori del settore agroalimentare di qualità insieme ai maestri dell'artigianato artistico, che saranno presenti anche nelle altre due occasioni. Questo appuntamento, dal 21 al 23 novembre, vedrà i produttori di olio DOP e IGP, mentre all'ultimo weekend, in programma dal 19 al 21 dicembre, sarà la volta dei produttori di vino DOP e IGP .

Tema principe dell'edizione di fine novembre è l'olio, con la presenza di due consorzi: il Consorzio Olio Toscano IGP ed il Consorzio Olio Chianti Classico DOP, con otto aziende agricole ad esse correlate.

“In questa occasione – afferma il Presidente del Consorzio olio Toscano IGP, Fabrizio Filippi - lo sforzo profuso dalla struttura e dai suoi soci, per ottenere anche in questa annata assai critica il vero olio Toscano. La fotografia attuale porta ad un totale di olio certificato pari a circa 1000 quintali per 55 lotti di olio complessivi. Durante questi tre giorni quindi il pubblico avrà la possibilità di assaggiare l’olio nuovo con tutta la garanzia e la sicurezza esplicitati dal marchio Toscano. Per dirla in breve poco ma buono“.

Olio Chianti Classico DOP. Terra di antichissime tradizioni colturali, il Chianti Classico è zona di produzione di due frutti della terra tipicamente toscani, l’olio e il vino. Tra le diverse tappe che hanno portato al riconoscimento di una denominazione autonoma del Chianti Classico, anche gli olivicoltori del territorio del Gallo Nero nel 1975 si associarono nel "Consorzio dell’olio extravergine prodotto nel territorio del Chianti Classico". Il rigore tecnico e i livelli qualitativi raggiunti sono stati tali da ottenere nel 2000 la certificazione europea DOP che ne garantisce l’origine e la qualità. L’olio DOP è un extra vergine di oliva il cui intero ciclo produttivo (dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento) deve svolgersi entro confini chiaramente delimitati da un disciplinare di produzione, e che deve rispettare precisi parametri chimici e organolettici più restrittivi rispetto a un olio extra vergine. Qualità e territorio dunque sono intrinsecamente connessi: il Consorzio non salvaguarda solo l’unicità del prodotto, ma anche l’immenso patrimonio umano e storico da cui esso scaturisce.

Qualche numero. Ad oggi le aziende associate sono circa 250, con una superficie coltivata a ulivo di 4mila ettari ed una produzione potenziale di 1 milione di litri.Per la parte dell'artigianato i ceramisti della Strada della ceramica di Montelupo Fiorentino che espongono creazioni realizzate per l'evento. Rispetto all'edizione di ottobre c'è una novità: alcuni ceramisti di Montelupo Fiorentino saranno al lavoro con il tornio per una lavorazione "live".

Tornerà ad essere presente l’OmA – l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte – che partecipa a Terre Fiorenti con tre prestigiose ditte artigiane: Tessilarte, con tessuti per la tavola; Coltellerie Berti, coltelli e posate da Scarperia; ed il Laboratorio Locchi di Moleria, con i preziosi cristalli.

Tutti gli eventi si svolgono presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Oltre all'esposizione sono previsti workshop e piccole degustazioni. L'ingresso è libero, con orario 10-20. In tutti gli appuntamenti sarà presente anche “Eccellenze in Digitale”, il progetto per portare il meglio dell'artigianato fiorentino sul web. L'iniziativa, promossa da Google Italia e Unioncamere, prevede un servizio di consulenza gratuito alle aziende dell’artigianato artistico selezionate per la propria produzione e il loro inserimento in una piattaforma web internazionale.

L’Italia, forte delle sue risorse, e` meta ambita per chi coltiva questo interesse. A fianco delle varie motivazioni di viaggio si e` fatto spazio il viaggiare per cantine, vigne, produttori specializzati, che rappresentano il cuore del turismo enogastronomico.

Documenti correlati:

21/11/2014 13.25
Provincia di Firenze