Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pinocchio diventa il "primo della classe"
Non è più il monello di una volta... vince premi internazionali, è testimonial di mostre ed eventi culturali di spicco. Lunedì 24 novembre torna il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” a Palazzo Medici Riccardi con le personalità che nel 2014 si sono distinte per le eccellenze toscane

Non è più l’asino che marina la scuola, ma un esempio eccellente di toscanità che ogni anno si annovera premi internazionali, è testimonial di mostre d’arte contemporanea, viaggi di solidarietà, originali manifestazioni enogastronomiche e nuove composizioni musicali.
Anche quest’anno torna il '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”''' manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, e l’occasione diventa un evento che riunisce personalità illustri del territorio fiorentino. L’onorificenza è, infatti, consegnato a coloro che durante l’anno si sono distinti in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”.
In questa edizione viene conferito anche il '''Premio Speciale 2014''' al Laboratorio di flash art dell’artista Caterina Balletti.
La cerimonia di consegna avverrà durante l’evento “'''Anniversario della Nascita di Carlo Lorenzini'''” che si terrà '''a Firenze lunedì 24 novembre a Palazzo Medici Riccardi'''.
La commemorazione per il 188° compleanno del padre letterario del burattino più famoso del mondo inizierà alle ore 15:30 con la deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini, in via Taddea 21, e proseguirà alle ore 16 in Palazzo Medici Riccardi nella Sala Luca Giordano con il conferimento del “Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini 2014”.
La serata si concluderà con un brindisi speciale ricco di sorprese al Savoy Rocco Forte Hotel.
'''
Novità 2014'''
L’arte e la creatività accompagnano da sempre il famoso burattino e le iniziative a suo nome. Quest’anno il Premio è stato realizzato dal fashion brand Es’ Givien e sarà una “cartella di Pinocchio” fatta in rete 3D con laccio in cuoio effetto vintage, realizzata trasformando un capo di abbigliamento in un oggetto di uso comune, unisex, utile, evocativo, innovativo e divertente.
Novità 2014 è il motivo musicale “Bravissimo Pinocchio” ideato dagli affermati musicisti e compositori Eric Buffat & Massimo Pacciani.
La regista Cinzia Torrini ha realizzato il corto d’autore dal titolo “Firenze, Capitale Mondiale dell’Arte e dell’Artigianato”.
Il ristorante Pingusto di Firenze ha creato il primo sushi ispirato alla favola più famosa al mondo con il “Pinocchio tuna sushi” dedicando il piatto al povero tonno commosso, ma abbastanza filosofo, che salvò Geppetto e Pinocchio appena usciti dal ventre del pesce-cane. Consiste in una tartare di tonno con avocado, riso bianco e riso venere, composti sapientemente dai sushi-men giapponesi con ispirazione tutta toscana.

'''La Giuria 2014'''
Presidente: Edward Leenders, Direttore Generale Savoy Rocco Forte Hotels
Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini
Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze
Francesca Romana Di Biagio, scrittrice e giornalista per il Giornale, Style e ArtsLife
Roberto Maini, Presidente Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini
Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Vivilla Zampini, Imprenditore, Consiglio Direttivo Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini

21/11/2014 15.06
Provincia di Firenze