Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DEL QUARTIERE 2
E’ in via del Pratellino – Fra i nuovi servizi anche quelli di preselezione, lo Sportello Donna, l’assistenza alla creazione di imprese femminili

Il Cpi di via del Pratellino

E’ stata inaugurata questa mattina in via del Pratellino n. 9, nel bell’edificio che in passato ha ospitato la pesa pubblica, la nuova sede del Centro per l’Impiego del Quartiere 2.
Lo sportello, allestito dalla Provincia in collaborazione con il Quartiere 2, garantisce una sistemazione adeguata alle attività del Centro, che nel 2004 ha fatto registrare nella precedente sede di Piazza Alberti dati di affluenza significativi sia per quanto riguarda i lavoratori assistiti (che sono stati 8900, per il 69,5 % disoccupati ma anche per un 20,4% già occupati e in cerca di una diversa occupazione), sia per le imprese: 2800 quelle che hanno utilizzato i servizi del Centro del Quartiere 2, un numero più alto di quello rilevato nei centri degli altri quartieri fiorentini (come più elevata è la presenza nella zona di istituti superiori).
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17 (tel. 055.5520559, fax 055.5048538, e-mail ci.q2@provincia.fi.it o orient.q2@provincia.fi.it per i servizi di orientamento) il nuovo Centro fornisce servizi rivolti alle persone – colloqui di orientamento, bilancio di competenze, counselling, corsi di tecniche di ricerca del lavoro, accesso ai corsi di formazione professionale – tali da aiutare le persone a capire il loro progetto lavorativo e qualificarlo sempre più, e servizi alle imprese per facilitare da parte delle aziende la definizione dei profili richiesti, quella dei possibili contratti da attivare, la ricerca delle persone idonee.
Così anche in via del Pratellino è possibile da oggi ottenere un qualificato servizio di preselezione, che aiuta le persone in cerca di impiego e le aziende ad incontrarsi e dà a ciascuno l’opportunità di far conoscere le sue competenze e le sue caratteristiche professionali.
Particolare attenzione, fra i nuovi servizi, viene data all’utenza femminile (pari al 62%), che trova nella nuova sede uno “Sportello Donna”, un servizio di accompagnamento al lavoro per donne in particolari difficoltà e infine anche uno specifico servizio per la creazione di impresa femminile, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio.
La sede di via del Pratellino è stata ristrutturata con un finanziamento europeo, messo a disposizione dalla Regione Toscana. La sua apertura, è stato sottolineato in occasione dell’inaugurazione di questa mattina, dimostra la particolare attenzione che la Provincia ha nel portare vicino ai cittadini i nuovi e importanti servizi per il lavoro di cui da qualche anno ha la competenza. Da febbraio 2001, data del Protocollo d’intesa fra Provincia e Comune di Firenze per il decentramento nei Quartieri dei servizi per l’impiego, la rete dei Centri in tutti i 5 quartieri fiorentini è diventata una realtà concreta, un sistema diffuso di servizi qualificati sempre più utilizzati da giovani e adulti alla ricerca di lavoro o di formazione.






21/02/2005 14.12
Provincia di Firenze