Città Metropolitana. Il Pd: "Capacità di spesa ridotta, ma salvaguardare il personale"
Ordine del giorno approvato all'unanimità dall'Assemblea di Firenze

La Città Metropolitana di Firenze, attraverso il suo nuovo Statuto, garantisce i livelli occupazionali e le funzioni già svolte al 31 dicembre 2014 dalla Provincia di Firenze. Viceversa non sono certe le prospettive per il personale precario. Ad oggi, peraltro, non sono state definite a livello regionale le funzioni da attribuire alla Città Metropolitana e quelle che eventualmente assorbiranno il personale dipendente a livello regionale, così come non sono state individuate le funzioni che eventualmente saranno attribuite ai Comuni.
Anche per questo motivo nelle disposizioni transitorie del nuovo Statuto pur sottolineando la garanzia dei livelli occupazionali e le funzioni svolte dalla Provincia di Firenze, l'Assemblea ha cassato dal testo originale l'espressione "con il relativo personale".
Tuttavia con un ordine del giorno presentato dal gruppo Pd, illustrato dalla consigliera metropolitana Stefania Collesei, e approvato da tutti i gruppi politici presenti nell'Assemblea, il Consiglio invita il Sindaco, anche in veste di coordinatore delle Città Metropolitane, ad adoperarsi perché a questo livello istituzionale "possano essere garantiti i servizi, i livelli occupazionali e le funzioni già svolte al 31 dicembre 2014, con il relativo personale", pur restando evidenziato "che nella legge di stabilità sono presenti elementi che riducono sensibilimente la capacità di spesa delle Città metropolitane appena istituite". (mb)

11/12/2014 11.31
Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa