Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Consiglio Metropolitano ad Empoli il 9 gennaio
Approvato lo Statuto. Più autonomia per l'Unione dei Comuni. Brenda Barnini: "Lavorare subito sul Piano strategico: c'è bisogno di grandi investimenti per il territorio"

Brenda Barnini

La prossima seduta del Consiglio metropolitano di Firenze sarà ad Empoli venerdì 9 gennaio 2015 nel Palazzo Comunale, in via Giuseppe del Papa. L'annuncio è stato dato dal Sindaco metropolitano Dario Nardella nel corso del dibattito, in sede di Conferenza dei Sindaci, per l'adozione dello Statuto della Città Metropolitana (poi approvato all'unanimità). Il testo - il primo in Italia tra le dieci Città Metropolitane - disegna il nuovo ente come strumento di servizio ai Comuni e alle comunità che la compongono, in particolare attraverso il Piano strategico Metropolitano triennale, il Piano territoriale della Città e il Piano strutturale metropolitano.
E' emerso peraltro che l'Unione dei Comuni avrà un rapporto diverso con il nuovo ente rispetto a quello con la Provincia. Si va in direzione di una maggiore autonomia. “Con lo Statuto – ha detto il sindaco di Empoli e vicesindaco metropolitano Brenda Barnini - si rafforza la Città Metropolitana come 'ente-emanazione' dei Comuni. L'articolato valorizza i temi della sussidiarietà, lasciando aperti i confini metropolitani e guardando all'area vasta della Toscana centrale. Abbiamo fatto presto con lo Statuto, ora procediamo celermente verso il Piano strategico: il territorio ha bisogno di grandi investimenti”. (mb)

17/12/2014 12.23
Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa