Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO MULTIETNICO: TUTTI IN CAMPO SABATO 5 MARZO
Presentato stamani dall’assessore allo Sport e Politiche Sociali Alessandro Martini

Tutto è pronto per la seconda edizione del Campionato del mondo di calcio multietnico“Mondi Aperti: il Calcio per la Solidarietà”, presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore allo Sport e politiche sociali Alessandro Martini, col patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, organizzato dall’assessorato allo Sport e Politiche sociali della Provincia di Firenze con la collaborazione del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze, del Centro interculturale Anelli Mancanti e della Uisp Solidarietà. Testimonial della manifestazione, il Responsabile dell’Area Tecnica della Fiorentina Calcio, Giovanni Galli che sarà presente anche alla giornata inaugurale, sabato prossimo, al campo sportivo “La Trave” in via Vespucci a Firenze.
“Una grande iniziativa che ha avuto anche il riconoscimento del Ministero per le Pari Opportunità e da parte dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a dimostrazione di come il calcio possa essere motivo d’integrazione tra cittadini del territorio fiorentino e cittadini stranieri” precisa l’assessore allo Sport e Politiche sociali. “La Provincia – spiega l'assessore – oltre a finanziare l’iniziativa si è messa in gioco ed abbiamo allestito una squadra formata da amministratori ed impiegati ed abbiamo coinvolto anche alcuni amministratori del Comune di Firenze. Avremo il compito di difendere i colori dell’Italia, impresa non facile, anche se ce la metteremo tutta per onorare il torneo. Con la maglia numero 10 giocherà anche il Presidente della Provincia. Al di là della competizione in sé il torneo vuol essere strumento di comunione tra i popoli ed è, questa, è una delle prime iniziative organizzate con la collaborazione del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze”.
Manifestazioni come ‘Mondi aperti’ “Ci danno la possibilità di vedere applicato in concreto il nostro concetto di sport per tutti: uno sport senza barriere che allarga gli orizzonti. Da sempre – precisa Pierluigi Sbolci del Comitato direttivo Uisp di Firenze – la Uisp rivolge una particolare attenzione verso i soggetti più deboli, siano essi anziani, stranieri o diversamente abili, e la creazione di un soggetto specifico come Uisp Solidarietà ci ha permesso di ampliare la nostra capacità propositiva e organizzativa. Da sottolineare in questa iniziativa il contributo degli Arbitri Uisp, che dirigeranno tutte le gare, e della Lega Calcio, che si è assunta il grosso onere di trovare i campi dove disputare i 23 incontri del campionato”.
Tredici le squadre partecipanti: i campioni in carica del Senegal (che l’anno scorso s’imposero sul Marocco per 2 a 0), Camerun, Sri Lanka, Anelli Mancanti (squadra mista), Marocco, Provincia di Firenze con alcuni amministratori del comune di Firenze per l’Italia, Cina (mista con alcuni italiani), Nigeria FAT (Federazione Africani in Toscana), Romania, Perù, Albania, Isole Mauritius, “Arcobaleno” del Consiglio degli Stranieri della Provincia.
Quattro i campi gara: il campo della Trave di Peretola in via Vespucci, il campo Bartolozzi di Scandicci, il campo in sintetico dello stadio comunale di Sesto Fiorentino, il campo dello Sporting Arno di Badia a Settimo (Scandicci), il campo sportivo Doccia nel viale XX Settembre a Sesto Fiorentino. Semifinali e finali si giocheranno, invece, presso il campo del Centro Tecnico di Coverciano, dove si allena la nazionale azzurra.
L’assistenza tecnica è garantita dalla Uisp che si occuperà del tesseramento e degli arbitri.
La formazione del Consiglio provinciale degli Stranieri, capitanata dal Presidente Mourad Abderrezak, ha come dirigente Wilfredo Punzalan e comprende giocatori di tredici nazionalità diverse. La guida tecnica è affidata ai fratelli Kalathil Palankandi Devan Daniel e Kalathil Palankandi Shiva (entrambi anche giocatori). Shiva sarà il rappresentante olimpico dell’India alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, dopo che ha già partecipato ai Giochi invernali di Nagano e Salt Lake City.
Sono previsti molti riconoscimenti. L’Ussi – Gruppo Toscano giornalisti ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione un premio finale per il “Fair play in campo”.
Tutti i risultati saranno pubblicati on line sul sito www.calciotoscano.it.

04/03/2005 10.12
Provincia di Firenze