Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

8 MARZO: L’IMPRESA E’ DONNA
Un libro di Provincia e Camera di Commercio presenta alcune significative esperienze Distribuzione gratuita nei supermercati e nelle sedi delle associazioni di categoria

Un'immagine dal libro

Quattro esempi di donne che ce l’hanno fatta partendo dal nulla, forti della loro determinazione. E’ il libro, realizzato dalla Provincia di Firenze e dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, che verrà dato in omaggio alle donne della provincia fiorentina l’8 marzo.
“Ho una grande ammirazione – scrive Marzia Monciatti, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze – per le donne che sanno coniugare l’immaginazione e il sapere fare; che riescono a dare forma e concretezza alle loro idee ed ai loro sogni”.
E allora ecco l’idea de “L’impresa è donna”, questo il titolo del libro, che racconta i segreti del mestiere di Cristina Bertini, la maga dell’immagine del Valdarno oggi impegnata anche sulla domotica (la casa intelligente), con un progetto di allestimento per una residenza per disabili che sta portando avanti insieme al Comune di Figline.
Ci parla del percorso insolito di Giuditta Blandini, fino a sette anni fa coordinatrice dei tecnici addetti al controllo ed alla certificazione delle produzioni agricole biologiche, oggi stilista di successo e socia fondatrice di “Stile biologico”, azienda di abbigliamento per bambini e donna che utilizza solo fibre naturali derivanti da coltivazioni bio e Ogm-free.
Mostra le mani di Francesca Lotti e di sua madre Laura Grossi che nella bottega di restauro di via dello Sprone, Studio Santo Spirito, tengono in vita il passato, ricomponendo con arte i mille pezzi di vetri, porcellane e ceramiche antiche.
Stupisce con la storia di Antonella Rusignolo che, da bambina Dj in una radio locale, è oggi titolare di un’azienda di Autotrasporti con 34 “bisonti della strada”, rappresentando l’unica donna protagonista di una scena popolata di soli camionisti uomini.
In apertura della pubblicazione, i contributi del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi con “Per non temere il futuro” e dell’Assessore provinciale alle Pari Opportunità, Marzia Monciatti, con “Testa, cuore, mani”; del Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Luca Mantellassi, con “Il ruolo vitale della donna” e del Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, Cristina Bandinelli, con “Un traguardo europeo”. In appendice, infine, i numeri dell’imprenditoria femminile in Italia.
“Con questo libro – scrive il presidente del Comitato Cristina Bandinelli – speriamo di riuscire a far capire che si può, che niente è impossibile, basta l’amore per la professione scelta! Vogliamo ricordare che sono tante le imprese nate dall’idea di donne che, con coraggio e determinazione, sono riuscite a realizzare un sogno che si allarga anche a figli e nipoti”.
Il libro sarà disponibile presso la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio, le sedi delle Associazioni di categoria e verrà distribuito alle uscite dei Supermercati.

07/03/2005 13.23
Provincia di Firenze