Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESA DI POSIZIONE SU CARICA DELLA POLIZIA TURCA NEI CONFRONTI DI MANIFESTANTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Votata all'unanimità

A seguito dei fatti accaduti a Istanbul il 6 Marzo in occasione del ricordo della giornata internazionale della donna, la VII Commissione della Provincia di Firenze denuncia con fermezza la dura repressione messa in atto dalle forze di polizia della città turca.
La polizia, da quanto appreso dalle fonti di informazione, ha intimato a circa 150 persone di allontanarsi dalla sede del Comune di Istanbul dove manifestavano e ne ha arrestati una sessantina.
Le terribili immagini televisive diffuse a seguito dell’accaduto, non fanno altro che confermare la necessità che l’avvio di un processo di integrazione europea della Turchia debba passare attraverso un rispetto totale dei diritti civili, politici, religiosi e sindacali in quel Paese. Per queste ragioni la VII Commissione annuncia anche la preparazione di un documento ad hoc da presentare in una delle prossime riunioni del Consiglio provinciale.

07/03/2005 13.32
Provincia di Firenze