Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Giorno della Memoria. Firenze non perde la voce degli ex deportati
Martedì 27 gennaio Aned e la Città Metropolitana presentano un nuovo portale nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 17, via Cavour 1)

Un portale da cui accedere alla visione e all'ascolto del volto e della voce degli ex deportati. Nel Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio 2015, alle ore 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1), verrà presentato il nuovo portale dell’Aned-Associazione nazionale ex deportati Toscana, sul quale sono state pubblicate le interviste rilasciate dagli ex deportati, a fine degli anni '80, al Professor Andrea Devoto.
Si tratta di un archivio con oltre 80 interviste, un patrimonio - avverte l'Aned - che è stato riconosciuto di interesse nazionale. Con grande sforzo di forze e di mezzi, Aned in passato ha provveduto alla digitalizzazione delle interviste che originariamente erano su audiocassette magnetiche. Ora si compie un passo decisivo in più, con il portale internet Anedtoscana.it
Per la consigliera metropolitana Benedetta Albanese, che rappresenterà il Sindaco metropolitano Dario Nardella nell'incontro in Sala Pistelli, "questo portale sarà di grande aiuto alle scuole: docenti e studenti potranno riascoltare la voce degli ex deportati nelle loro aule. Questa testimonianza preziosa resta e continuerà ad educare alla pace".
Insieme al saluto di Albanese, sono previsti gli interventi della Prof.ssa Marta Baiardi dell’Isrt Toscano, di Alessio Ducci, presidente del Coordinamento regionale toscano dell’Aned, e di Daniel Vogelmann vicepresidente di Aned Firenze.
Alle ore 18 è prevista la conclusione dell'incontro, con la deposizione dei dei fiori davanti alla targa che, nella Galleria delle Carozze, in via Cavour, riporta i nomi degli oltre 1800 deportati della Toscana. ''(Michele Brancale)''

26/01/2015 16.05
Città Metropolitana di Firenze