Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I PROGETTI DI COOPERAZIONE DI TAVARNELLE VAL DI PESA CON DOBÀ IN CIAD
Il Presidente del Consiglio provinciale: “Un’iniziativa già presente nella Prima Conferenza delle Assembleee regionali europee e africane dello scorso settembre”

“Un progetto di cooperazione agricola, e non solo, di particolare valore che merita di essere sostenuta”. Il presidente del Consiglio provinciale è lieto di ospitare chi, fin dal 1996, ha intrapreso un proficuo cammino per aiutare le popolazioni di Dobà in Ciad. “Questo Patto di Cooperazione e Parternariato fra la Diocesi di Dobà e Comune di Tavarnelle Val di Pesa – aggiunge il Presidente del Consiglio provinciale – s’inserisce nell’iniziativa che abbiamo presentato lo scorso settembre nell’ambito della Prima Conferenza delle Assemblee regionali europee e africane: “Africa, Terra degli Uomini”. La Provincia ha, come obiettivo, quello di rilanciare l’attenzione verso il dramma di questo continente ed iniziare a coordinare i tanti progetti, già in corso, che sono attivi e presenti. Molti Comuni della nostra Provincia – sottolinea ancora il Presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli – hanno instaurato un rapporto di cooperazione e solidarietà con Comuni e Province dell’Africa ma non dobbiamo abbassare la nostra attenzione. E’ nostro desiderio coinvolgere altri Comuni per nuovi rapporti di gemellaggio con città africane. Dobbiamo, dalla Provincia di Firenze, promuovere nuove occasioni d’incontro ed azioni concrete di cooperazione allo sviluppo”.
Il legame tra Tavarnelle Val di Pesa e la Diocesi di Dobà, in Ciad, risale al 1997 con il sostegno ad uno dei pochi licei del paese, gestito dalla Diocesi. “Il rapporto che abbiamo instaurato – spiega il Sindaco di Tavarnelle – è un rapporto che nasce dal basso per creare cooperazione decentrata. Oltre alla Banca dei cereali ci stiamo impegnando molto anche nella formazione professionale. Quanto alla Banca dei Cereali, l’abbiamo pensata non solo come un luogo fisico ma anche un centro per dare modi ai contadini di organizzarsi”.
Nell’ultimo viaggio l’assessore alla scuola, sport e politiche giovanili Giampiero Galgani è stato ricevuto anche dal primo ministro ciadiano, a dimostrazione di quanto gli amministratori di Tavarnelle siano tenuti in considerazione dalle istituzioni locali.
Assieme al Comune, la Misericordia, Lions Club Montelibertas, la Caritas e la Parrocchia di S. Pietro e S. Lucia al Borghetto di Tavarnelle si sono impegnati a lavorare insieme per far crescere questo rapporto, e nel giugno 2002 è stato sottoscritto un “Patto di Cooperazione e Partenariato”, che identifica i principi fondamentali della collaborazione finalizzata ad uno sviluppo duraturo dei diritti sociali, economici e culturali.
I progetti già attivi:
La Banca dei Cereali: Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di stoccaggio dei cereali che funzioni come una vera e propria banca dove depositare il raccolto e attraverso la quale portare avanti politiche di vendita comuni.
L’area che corrisponde ai villaggi di Bodo e Beboto, nel sud della diocesi, è una delle maggiori produttrici di cereali (sorgo, miglio, penicillio), unica fonte di reddito degli abitanti insieme al cotone. La produzione varia però notevolmente di anno in anno a causa del clima, degli insetti e delle malattie delle piante.
A questo si aggiunge la mancanza di competenza da parte degli abitanti per quanto riguarda i circuiti di commercializzazione dei prodotti agricoli, che porta a vendere prematuramente i raccolti per soddisfare bisogni immediati di ordine monetario. Gli abitanti della regione di Bodo decapitalizzano in tal modo tutti i loro beni e si impoveriscono di anno in anno compromettendo lo sviluppo durevole della regione. Attraverso un approfondito lavoro di riflessione e di coinvolgimento della popolazione realizzato da operatori della ong locale, è nato il progetto di costituzione di una banca dei cereali che acquista, immagazzina e rivende a prezzi accessibili la produzione agricola dell'area. Il progetto sarà realizzato insieme all'Università di Firenze.
I Partners:
Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell’Università degli Studi di Firenze
Coldiretti Firenze
CIA – Confederazione Italiana Agricoltori
Parrocchia di S. Pietro e S. Lucia al Borghetto
Confraternita di Misericordia di Tavarnelle e Barberino.
Sostegno al Liceo Padre Pio: Il Liceo Padre Pio è una delle pochissime scuole superiori del Ciad ed è gestito con molto impegno dalla Diocesi di Doba.
Il Comune di Tavarnelle sostiene il Liceo con un contributo di € 7750, cifra che copre le spese di un anno scolastico per 34 studenti. All'impegno dell'amministrazione si aggiungono i fondi di Misericordia, Caritas, e quelli raccolti dalle associazioni di volontariato che collaborano al progetto.
Borse di Studio Universitarie: Il Comune di Tavarnelle ha istituito due borse di studio universitarie destinate a due studenti del Liceo Padre Pio, gestito dalla Diocesi. Le borse di studio coprono i costi di un intero corso universitario (4 anni).
Ospedale San Giuseppe: L'ospedale San Giuseppe di Bébedjià è gestito da un solo medico, Suor Maria, costretta a gestire continue emergenze da sola e con grande scarsità di medicinali ed attrezzature.
Il nostro impegno va quindi in due direzioni: la fornitura di materiale e la ricerca di personale medico e paramedico volontario.
Pompaggio di acqua con pannelli fotovoltaici: Il progetto prevede la messa a punto di un sistema di pompaggio fotovoltaico di acqua in una zona non servita da elettrodotto. L’impianto sarà collegato ad un sistema di illuminazione che permetterà lo svolgimento di varie attività nella sala comune del villaggio di Balida.

10/03/2005 13.19
Provincia di Firenze