Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A FIRENZE CON I BAMBINI
Provincia e Apt lanciano le iniziative "bambini gratis", "4 notti al prezzo di 3" e "pranzo con lo sconto" per sfatare il mito di Firenze cara per le famiglie
Renzi: "Per Firenze un marketing senza asterischi e senza sovrapprezzi"

Bambini nel Parco Mediceo di Pratolino

Per fronteggiare la crisi del turismo è l' ora di nuove strategie e di interventi di grande impatto promozionale. E l' APT ne propone i primi: bambini gratis in albergo e offerta di quattro notti al prezzo di tre.
Le nuove iniziative per promuovere il turismo delle famiglie sono state presentate questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal presidente della Provincia , dall'assessore provinciale al turismo e relazioni internazionali , dal direttore dell' Agenzia per il Turismo e dai rappresentanti delle associazioni del settore alberghiero e del settore dei pubblici esercizi.
"Vogliamo sfatare il mito di Firenze cara per le famiglie - ha detto il presidente della Provincia - e sviluppare una azione di marketing 'senza asterischi', basata sulla chiarezza e la onnicomprensività dei prezzi e facendo rete fra tutti i soggetti ".
Tra le altre priorità di intervento promozionale contenute nel Programma di attività del 2005 , l' Agenzia per il Turismo di Firenze pone infatti l'attenzione a due elementi di grande importanza quanto finora non abbastanza considerati: il rilancio del turismo familiare e l' allungamento della permanenza media del turista, molto bassa, soprattutto nel settore alberghiero, in Firenze e il suo bellissimo territorio provinciale. Basti pensare che nel 2003 in media i turisti italiani passavano in albergo a Firenze solo due notti (1,80), gli stranieri appena di più (2,32).
E' in questa direzione che l' APT e la Provincia di Firenze hanno deciso di avviare una prima azione promozionale collegata ad ambedue gli elementi individuati, attraverso una proposta concreta avanzata con la collaborazione delle Associazioni di categoria del settore alberghiero e della ristorazione: Assohotel Confesercenti, A.I.A., Firenze Industria, Fiepet Confesercenti e FIPE Confcommercio.
Una proposta allettante per invogliare in particolare le famiglie con bambini - ma anche i singoli turisti - a fermarsi oltre le due notti, basata sulla gratuità della quarta notte per coloro che soggiornano tre notti consecutive in uno degli alberghi di Firenze e provincia aderenti all' iniziativa.
L' offerta che partirà dal 15 aprile e durerà fino a tutto il 2005, comprende quattro pernottamenti in camera doppia con colazione inclusa, con i bambini fino a dodici anni che possono dormire gratuitamente in camera con i genitori.
I clienti potranno prenotare il soggiorno "A Firenze con i bambini" contattando direttamente l' hotel e facendo esplicito riferimento all ' offerta.
All' iniziativa partecipano anche i ristoratori, sensibili alla necessità di ben accogliere il turismo delle famiglie. A coloro che soggiornano utilizzando l' offerta "A Firenze con i bambini" si impegnano ad applicare uno sconto del 50% sul pasto dei bambini fino a dodici anni.
Inoltre sono disponibili ad approntare speciali menù-degustazione a prezzo promozionale ai genitori.
Da parte sua l' APT - ha detto il direttore - s'impegna a divulgare l' iniziativa attraverso i suoi canali di pubblicità e informazione, con l' inserimento sul suo sito e l'illustrazione delle offerte da parte dei suoi operatori di front-office, compreso quello particolarmente strategico dell' aeroporto "Amerigo Vespucci". Inoltre preparerà un pieghevole con i nomi dei ristoranti aderenti da distribuire anche agli hotel interessati. E naturalmente curerà la diffusione dei contenuti dell' offerta promozionale "A Firenze con i bambini" con un programma mirato di inserzioni sui vari mezzi di comunicazione.

10/03/2005 13.45
Provincia di Firenze