Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Città Metropolitana, Policastro (5 Stelle) contesta Delrio
"Per ora la sua riforma comporta il taglio dei servizi. Non serve dare la colpa alle Regioni"

Il consigliere metropolitano del Movimento 5 Stelle Giovanni Policastro, unitamente ai consiglieri metropolitani 5 Stelle di Bologna, Torino e Roma, ha firmato una nota su dichiarazioni del ministro Delrio sul riordino delle Province e delle Metrocittà. Di seguito il testo.

"Leggiamo nell’intervista sui quotidiani nazionali che il ministro Delrio addossa alle Regioni il caos nel riordino delle Province e delle Città Metropolitane. Cogliamo l’occasione per ricordare all’esimio estensore della legge omonima che se il suo beneamato premier nella “finanziaria” di dicembre taglia un miliardo di euro a questi enti, il problema evidentemente non sono le Regioni né tanto meno i Comuni che nei vostri strampalati piani dovrebbero assumere 20.000 (ventimila) esuberi sui 50.000 (cinquantamila) dipendenti delle ex Province derivati proprio dai vostri tagli senza nemmeno preventivare con quali risorse versargli i dovuti stipendi: di fatto, il problema siete sempre e soltanto voi.

A mero titolo d’esempio, quanto la ex Provincia di Bologna nel 2014 ha fatto con 150 milioni nel 2015 dovrà farlo con soli 95, nel 2016 con 75 e nel 2017 con 50 (ve ne rendete conto o no?). Consapevoli che ai dipendenti non può essere comminato il ben servito da un giorno all’altro, che l’ente ha mutui da onorare e che le signore banche sono peraltro molto meno pazienti tanto dei dipendenti pubblici che dell’italiano medio, siete almeno in grado d’immaginare dove si andrà a tagliare? Bravi, prima sui servizi, sull’edilizia scolastica, sulla manutenzione ordinaria delle strade e via discorrendo, poi, quando non basteranno neppure queste amputazioni, riteniamo che il nostro istrionico premier saprà agevolmente trovare un altro elegante neologismo magari in inglese per dire “fuori dai piedi”.

Tali sono le premesse perché il Governo italiano si sappia far apprezzare quale zelante maggiordomo dell’Europa? Le opzioni valutative per noi sono in definitiva soltanto due. O il ministro Delrio non sa quanto dice, il che è gravissimo, oppure lo sa ed in tal caso è ancora peggio".

10/03/2015 17.35
Città Metropolitana di Firenze