Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Contrasto alla violenza di genere. Città Metropolitana in campo
Benedetta Albanese: "Via alla formazione e alla rete degli operatori entro ottobre 2015". Primo incontro in Villa Poggi

Un momento dell'incontro svoltosi stamani a Villa Poggi. A dx Benedetta Albanese

Contrasto alla violenza di genere. La Città Metropolitana di Firenze ha promosso un primo incontro, su iniziativa della consigliera delegata alle Pari Opportunità Benedetta Albanese, per costituire una rete dei soggetti istituzionali attivi a riguardo. L'incontro si è svolto negli uffici di Villa Poggi.
"La Città metropolitana - spiega Albanese - intende svolgere un ruolo di sostegno e di supporto a quanti operano sul territorio, con un modello di tipo applicativo: ci interessa misurare e confrontare le buone prassi nella loro operatività concreta". Ecco perché la Metrocittà ha intanto avviato un’azione di ricognizione fra le Istituzioni per la messa a sistema dei protocolli esistenti contro la violenza di genere, anche per attivare una formazione congiunta tra gli operatori dei servizi che si trovano ad affrontare queste problematiche.
La Regione Toscana, con una delibera del dicembre scorso, ha assegnato alla Città Metropolitana di Firenze risorse finanziarie dedicate all’azione di rete da realizzare entro ottobre 2015. I fondi verranno destinati, in parte, alla formazione congiunta degli operatori dei servizi di carattere pubblico operanti sul territorio e, in parte, ad attività di sensibilizzazione e informazione sui servizi esistenti nel sostegno e tutela di donne e minori vittime di violenza.

Gli operatori intervenuti all'incontro in Villa Poggi

11/03/2015 18.05
Città Metropolitana di Firenze