Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, INAUGURATI 13 APPARTAMENTI RICAVATI DALL'AZIENDA DI LAPPEGGI
Consegnate le chiavi agli assegnatari

Il Presidente della Provincia di Firenze, il Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli e il Presidente di Casa spa con l’assessore all’Urbanistica, infrastrutture e casa della Regione Toscana, hanno inaugurato e consegnato stamani le chiavi degli appartamenti agli assegnatari dell’intervento di recupero per 13 alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Lappeggi nel Comune di Bagno a Ripoli. Il complesso edilizio oggetto del recupero è costituito da due edifici facenti parte del patrimonio immobiliare dell’azienda agraria “Lappeggi-Mondeggi” di proprietà della Provincia di Firenze, concessi in comodato gratuito al Comune di Bagno a Ripoli.
Partendo da una situazione di avanzato degrado edilizio, l’Ater di Firenze prima e Casa Spa poi, su incarico del Comune di Bagno a Ripoli e utilizzando i finanziamenti localizzati da una delibera regionale, hanno riportato alla piena funzionalità gli immobili, oggi interamente adibiti a residenza, con la realizzazione di 13 alloggi di edilizia residenziale pubblica di piccole/medie dimensioni (2-4 posti letto). Otto alloggi sono stati assegnati dal Comune di Bagno a Ripoli mentre 5 alloggi rimangono nella disponibilità della Provincia di Firenze.
Il criterio progettuale seguito è stato quello del restauro e della ristrutturazione leggera, limitando gli interventi strutturali alla ricostruzione delle parti ammalorate e al consolidamento statico generale e ritagliando le nuove unità abitative nel completo rispetto della preesistente tipologia. Sono state conservate le scale in pietra, i camini delle cucine, il forno (ora disponibile per un utilizzo condominiale) e ovviamente i materiali tradizionali a partire dalle coperture in laterizio, in gran parte recuperato dalle preesistenze, al legno, alle tinteggiature a calce. I posti auto di pertinenza degli alloggi sono stati realizzati con pavimentazione a verde e il resede di pertinenza degli alloggi sarà sistemato con percorsi pedonali in laterizio e prato.
La posizione panoramica e la qualità edilizia rendono l’intervento di recupero particolarmente significativo, testimonianza concreta di una qualità insediativa di eccellenza che può essere appannaggio anche dell’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata.
Il costo totale del recupero (Iva compresa) è stato di euro 1.297.453,00, mentre il costo dei lavori di recupero di euro € 976.033,00.

19/03/2005 17.38
Provincia di Firenze