Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"La bellezza della linea" nei ritratti di Sun Yumin
Inaugurata in Palazzo Medici Riccardi la mostra dell'artista cinese. Resterà aperta fino al 23 marzo

Un momento dell'inaugurazione. Al centro il consigliere delegato Massimiliano Pescini. A destra il Console cinese

Si è aperta mercoledì sera nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, la personale dell’artista cinese Sun Yumin, le cui opere vengono presentate per la prima volta in Italia. All'inaugurazione, ospitata nella Sala Luca Giordano, è intervenuto Massimiliano Pescini, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze che ospita la mostra. Organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, l'esposizione ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e resterà aperta fino al 23 marzo, tutti i giorni, dalle 10 alle 17.
L’artista, classe 1954, è originaria della provincia di Jilin, nella parte nordorientale della Cina. Attualmente è docente e ricercatrice presso l’Academy of Arts & Design dell’Università di Tsinghua, e da decenni è impegnata nello studio e nell’insegnamento dell’arte tradizionale cinese, pur avendo sviluppato negli anni una personalissima cifra stilistica.
La mostra fiorentina presenta una selezione delle sue opere, che ben fanno capire l’interesse e la fascinazione che l’artista prova nei confronti della linea: il percorso espositivo si dipana attraverso dipinti eleganti e raffinati, molti dei quali sono affascinanti ritratti che riassumono sia la tradizione pittorica cinese sia quella occidentale. Donne dal collo sinuoso che ricordano la figure dipinte da Modigliani, corpulente nudità vicine a quelle di Botero, echi da Picasso, Mirò e altri, in un raffinato gioco di rimandi e corrispondenze.
La delicatezza, l’affetto che traspare dai ritratti delle persone care, non possono non far riflettere su cosa significa essere, oggi, donna e artista: questa manifestazione dunque assume un significato ancora più importante perché apre in prossimità dell’8 Marzo, la Festa internazionale della Donna.

L'inaugurazione della mostra di Sun Yumin. L'intervento del Console cinese. Alla sua destra il consigliere delegato Massimiliano Pescini

Sun Yumin

'Caffè amaro' di Sun Yumin

12/03/2015 13.09
Città Metropolitana di Firenze