Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGENZIA DELLA MOBILITÀ: DOMANI LA FIRMA IN PROVINCIA
Un protocollo dà il via alla costituzione del nuovo organismo

Martedì 22 marzo sarà firmato in Palazzo Medici Riccardi il protocollo d'intesa fa la Regione, le Province e i Comuni di Firenze, Prato e Pistoia per la costituzione dell'Agenzia per la mobilità dell'area metropolitana.
Il protocollo prevede l'avvio del procedimento di costituzione dell'Agenzia per la Mobilità di area metropolitana intesa come "strumento di intervento coordinato sulla mobilità pubblica e privata per ottimizzare la sostenibilità economica, sociale e ambientale nel territorio metropolitano".
In concreto presso la Regione Toscana sarà costituito l'Ufficio speciale del coordinamento per la mobilità dell'area metropolitana con il compito, fra gli altri, di definire il quadro conoscitivo della situazione attuale. Questo ufficio si occuperà anche di implementare il sistema di valutazione delle criticità e delle opportunità del sistema di rete metropolitana attuale e di progetto con particolare ai processi relativi alla definizione dei contratti di servizio con Trenitalia e con i gestori del trasporto pubblico locale su gomma, agli accordi per la programmazione dei servizi con Rete Ferroviaria Italiana, alla progettazione esecutiva e della costruzione della rete tramviaria fiorentina, ai cantieri per la terza corsia autostradale e per la messa in sicurezza della Firenze-Pisa-Livorno, al potenziamento delle rete ferroviaria a livello metropolitana. L'ufficio dovrà anche elaborare il Piano strategico della mobilità dell'area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia in base agli obiettivi stabiliti dal Piano regionale dei trasporti a supporto dei vari piani della mobilità.

La sottoscrizione del protocollo avrà luogo alle 11.
La stampa è invitata.

21/03/2005 14.28
Provincia di Firenze