AGENDA 21, PRIMO: RIDURRE I RIFIUTI
Dalla Provincia di Firenze la proposta di accordi volontari tra gli Enti locali e le Aziende di igiene urbana

Ambiente. La Provincia di Firenze ha presentato a Villa Demidoff il Piano di azione locale, nel corso dell’ appuntamento “Agenda 21 il 21 in agenda “, ciclo di incontri sulla sostenibilità ambientale organizzati dall’assessorato provinciale all’Ambiente. Si tratta di un ampio documento che definisce come sia possibile perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile assunti dal Forum di Agenda 21 e dall’ Amministrazione provinciale, sulla base di aspettative e priorità condivise ed in coerenza con le criticità emerse dal Rapporto sullo Stato dell’ ambiente. In sintesi, il Pal è costituito da un’“agenda”, contenente le strategie ed i progetti da sviluppare nei prossimi anni. Nel corso dell’ appuntamento è stato dato nuovo impulso al forum di agenda 21 provinciale, cui sono chiamati a far parte rappresentanti degli enti locali, dell’ associazionismo, delle categorie economiche, ma anche tutti i cittadini interessati.
Le tematiche maggiormente approfondite nel corso dell’incontro hanno riguardato la mobilità sostenibile e le emergenze dovute all’ inquinamento da traffico, la riqualificazione urbana, la qualità del costruire, la tutela del paesaggio e lo sviluppo economico del territorio provinciale.
A conclusione dell’ iniziativa è stata presentata la giornata del prossimo 21 aprile, che riguarderà proposte e progetti per la riduzione della produzione dei rifiuti.
Il continuo aumento dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi rappresenta un problema di difficile soluzione: è quindi necessario invertire la tendenza e imparare ad acquistare prodotti riciclabili o riutilizzabili più volte ed a minore contenuto di imballaggio. Si punta ad accordi volontari tra gli Enti locali e le Aziende di igiene urbana, con il diretto coinvolgimento delle associazioni della produzione delle merci e quelle dei commercianti e della grande distribuzione, nonché delle associazioni dei consumatori. Alcune iniziative sono già in corso; tra le altre, la Provincia avvierà nelle prossime settimane una ampia campagna di informazione e comunicazione pubblica sul tema della riduzione dei rifiuti, per rendere più vivibili le nostre città, ridurre il consumo di territorio e l’inquinamento ambientale.

22/03/2005 13.35