Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Comuni metropolitani Firenze, avviare semplificazione fiscale
Il Piano strategico come occasione per introdurre una mentalità nuova

I Comuni metropolitani, ovvero quei Comuni che sono situati nel territorio di una Città metropolitana, come quella di Firenze. Riflettere su di essi è secondo il Sindaco metropolitano Dario Nardella introdurre un mentalità nuova che investe sia la Regione che i Comuni, anche in ordine a livelli di servizi che possono essere resi omogenei.
Si tratta ad esempio di conseguire la semplificazione fiscale per cui non è detto che ai 42 Comuni della Città metropolitana di Firenze debbano corrispondere altrettante addizionali Irpef o altrettanti regolamenti urbanistici.
Una grande occasione di confronto si apre intanto con la preparazione del Piano strategico. Il Sindaco Nardella è intervenuto stamani al seminario promosso in Palazzo Medici Riccardi da Anci Toscana e Accademia per l'Autonomia in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, durante il quale è stato approfondito, in particolare, il tema della collaborazione e cooperazione intercomunale all'interno dell'area metropolitana.

18/03/2015 18.04
Città Metropolitana di Firenze