Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Andrea Ceccarelli (Consigliere metropolitano delegato alla pianificazione territoriale): “L’approvazione del primo regolamento urbanistico di Firenze è un fatto storico”
“Ora cominciamo a lavorare alla costruzione di un vero e partecipato Piano strutturale metropolitano”

“L’approvazione del Regolamento Urbanistico di Firenze – il primo, dopo anni di lavoro e di confronto con i cittadini – è un fatto storico e dota la città di uno strumento non solo tecnico urbanistico, ma con importantissime ricadute sociali, economiche, culturali”.
È quanto ha dichiarato il Consigliere Metropolitano, Andrea Ceccarelli, del PD, che nella Città Metropolitana ha la delega alla pianificazione territoriale e alle infrastrutture.
“Si tratta di un atto – ha continuato Ceccarelli – che arriva successivamente all’adozione e alla approvazione del primo Piano Strutturale a volumi zero, che privilegia la riqualificazione del patrimonio esistente, il recupero dei cosiddetti contenitori vuoti e politiche tese ad un minore consumo del suolo. Un atto che arriva a conclusione di un lungo percorso di confronto e di partecipazione popolare, come dimostrano le assemblee sul Piano Strutturale o le numerosissime audizioni nelle diverse Commissioni Consiliari o il coinvolgimento dei Consigli di Quartiere a partire dall’inizio dello scorso mandato amministrativo”.
“Ora – ha concluso Ceccarelli – dobbiamo partire da domani alla costruzione di un vero e proprio Piano Strutturale Metropolitano, anche perché la pianificazione territoriale ha sempre più necessità di essere concepita in termini di area e non può più chiudersi dentro angusti confini, che esistono ormai solo sul piano amministrativo. So che anche questa sarà una sfida difficile e che richiederà un grande sforzo politico e culturale da parte di tutti, a cominciare dai Sindaci dei Comuni del territorio fiorentino, con i quali vogliamo condividere il lavoro che ci porterà a centrare questo importante obiettivo”.

02/04/2015 20.18
Città Metropolitana di Firenze