Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 34 di Rosano. Metrocittà sblooca i lavori. Cantieri al via dal 13 aprile
Per la sicurezza con l'intersezione a Quarto e il completamento del percorso pedonale. Pescini e Ceccarelli: "Risposte concrete alle esigenze della viabilità e delle infrastrutture"

Strada provinciale 34 “Di Rosano”. Il giorno 13 aprile saranno consegnati all’impresa F.lli Massai di Grosseto, i vincitrice della gara di appalto, i lavori di miglioramento della sicurezza dell’intersezione in Loc. Quarto, nel Comune di Bagno a Ripoli, e per il completamento del percorso pedonale.
"Abbiamo lavorato in questi mesi - spiegano i consiglieri delegati della Città metropolitana di Firenze Massimiliano Pescini (Viabilità) e Andrea Ceccarelli (Infrastrutture) - per mettere gli uffici in condizione di attuare lavori già programmati e finanziati. Pur nelle difficoltà di bilancio della Metrocittà, ci stiamo impegnando per dare risposte concrete alle esigenze della viabilità e delle infrastrutture metropolitane".
L’intersezione, nella sua attuale conformazione, è stata realizzata attorno agli anni ‘80 in concomitanza con l’adeguamento della Sp 34 che, rappresentando una direttrice di primaria importanza per il collegamento tra il Valdarno e il Mugello orientale e Firenze, fu allargata e rettificata in più tratti.
L’attuale intersezione, che delinea il passaggio tra l’area urbana Fiorentina e l’area extra urbana provinciale, pur avendo la forma di una pseudo-rotatoria mantiene il sistema di precedenze tipiche di un innesto a “T”.
Nel 2008 è stato realizzato dalla Provincia un camminamento pedonale lungo Via del Padule, attualmente strada comunale (Via F.lli Orsi), al fine di collegare il centro di Bagno a Ripoli con il cimitero di Quarto, che necessita di essere completato.
Dall’analisi incidentale effettuata nella fase progettuale, risulta che buona parte dei sinistri sono avvenuti in corrispondenza dello “stop” e del “dare precedenza” sull’attuale intersezione. Probabilmente l’alta velocità dei veicoli che percorrono la direttrice principale, senza deflessioni di traiettoria che ne rallentino la corsa, e la mancata precedenza, hanno favorito gli incidenti stessi.
Per tali motivi si è ritenuto necessario procedere alla geometrizzazione dell’intersezione realizzando una rotatoria vera a propria adottando i criteri di progettazione previsti nella normativa vigente.

Di seguito si riassumono i principali dati tecnici di progetto.
Rotatoria: tipologia “convenzionale” con quattro rami ciascuno con singola corsia di uscita e di ingresso a parte il ramo Sp 34 direzione Firenze che presenta doppia corsia di ingresso.
- diametro esterno: 50,00 m (rotatoria convenzionale);
- diametro isola centrale: 30,00 m
- anello corsia di 9,00 m. oltre banchine(larghezza totale 11,00 m)
Larghezza corsia rami di entrata/uscita:
- 3,50 m per i rami entrata Bagno a Ripoli, cimitero di Quarto;
- 6,00 m per il ramo entrata Pontassieve verso Firenze;
- 4,50 m per tutti i rami di uscita.
Inoltre è prevista la sistemazione a verde delle aiuole e la realizzazione di nuovi posti auto a servizio del cimitero e delle edificazioni limitrofe all’intersezione.

L’importo complessivo del progetto è pari a € 450.000,00 di cui € 366.172,71 per lavori e oneri della sicurezza.
Il progetto ha partecipato al Bando Regionale per la sicurezza stradale di cui alla DGR 1056 del 2010 ottenendo un finanziamento di € 180.000,00, il rimanente importo di € 270.000,00 è finanziato con risorse proprie della Città Metropolitana.
La durata complessiva dei lavori e prevista in giorni 180 dalla consegna che avverrà il 13 aprile.
Durante la cantierizzazione è prevista la chiusura al traffico veicolare della via F.lli Orsi nel tratto terminale in corrispondenza dell’intersezione con la Sp 34. Sarà sempre garantito l’accesso ai residenti ed al Cimitero di Quarto. Le deviazioni da e per Bagno a Ripoli saranno segnalate in loco e concordate con il Comune. Di tali limitazioni verrà data notizia con anticipo rispetto al momento in cui in cui effettivamente saranno necessarie per lo svolgimento in sicurezza dei lavori.
Il progetto è stato redatto interamente da personale dipendente della Città Metropolitana di Firenze e la Direzione dei Lavori sarà seguita interamente da personale dipendente della Città Metropolitana.

07/04/2015 15.26
Città Metropolitana di Firenze