Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMENICA 10 APRILE VIVICITTA'
Dedicata alla Pace, partirà alle 10 da Piazza Santa Croce

La locandina di Vivicittà 2005

Sarà il tema della Pace nel mondo il filo conduttore della Vivicittà Half Marathon 2005 che avrà luogo a Firenze domenica 10 Aprile 2005 con partenza alle ore 10.
E’ senz’altro uno degli eventi culturali e sportivi più importanti della città di Firenze, rivolto a partecipanti d’ogni età e livello.
Ogni anno è possibile confrontarsi con grandi personaggi dell’atletica mondiale e al tempo stesso godersi una passeggiata per le strade e le piazze più belle di Firenze.
Ma Vivicittà è da sempre anche impegno per la pace nei Balcani, in Medio Oriente, per Baghdad contro l’embargo, per rafforzare i legami di solidarietà e di comunicazione verso chi non è come noi.
La manifestazione, con partenza e arrivo in piazza S. Croce, si caratterizzerà quest’anno anche per la presenza di “Peace Maker” in rosa.
Non “Pace Maker”, come sono comunemente definite le lepri che guidano gli atleti a centrare un determinato obbiettivo cronometrato finale, ma proprio “Peace Maker”, in altre parole, “Pacificatrici” con canottiere e pantaloncini con i colori dell’arcobaleno che porteranno, insieme ad un messaggio di sport, anche un auspicio di pace, contro tutte le guerre e le violenze perpetrate nel mondo.
L’altra novità è che saranno tutte donne, sei coppie, dodici in tutto che scandiranno il passo degli atleti, distanziate a due a due di un quarto d’ora, fra 1h 30’ e le 2h 45’ di tempo complessivo di gara.
Il Comitato UISP di Firenze e la Lega Atletica Uisp, che organizzano l’evento con il patrocinio della Provincia di Firenze, hanno inteso così ribadire l’attenzione verso il tema della pace nel mondo. Che caratterizzerà anche le altre Vivicittà, in programma in oltre un centinaio di città italiane e straniere.

05/04/2005 10.24
Provincia di Firenze