Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Occupazione dei giovani, un progetto della Regione in collaborazione con Città Metropolitana e Province
Con TUO@uni opportunità per gli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado per sperimentare l'offerta formativa universitaria in Toscana

Studente partecipante al progetto Tuo

La Regione Toscana ha proposto al Sindaco della Città Metropolitana e ai Presidenti delle Province Toscane, in collaborazione con gli Atenei toscani e l'Ufficio Scolastico Regionale, un progetto finalizzato all'occupazione qualificata dei giovani attraverso l'orientamento degli studi dopo la scuola superiore.

E’ il Progetto TUO@uni che offre ai giovani, in particolare agli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado, un'opportunità di sperimentazione dell'offerta formativa universitaria in Toscana, con un focus sulle opportunità occupazionali.

Il progetto TUO@uni - edizione 2015 - ripropone un'opportunità per 390 alunni toscani di passare 4 giorni, dal 3 al 6 agosto, a contatto diretto con l'Università, in una delle tre principali sedi di Ateneo: Firenze, Pisa o Siena.

Gli studenti saranno ospiti della Regione Toscana nelle strutture dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario delle tre città universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, occasioni di aggregazione e momenti ricreativi di vita universitaria.

E' possibile consultare le pagine del progetto TUO all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/progetto-tuo. In un secondo tempo sarà anche disponibile l'avvio rivolto agli studenti ed il form attraverso il quale ogni singolo studente potrà presentare la propria candidatura per la partecipazione al Progetto TUO@uni.

Se il numero delle domande sarà superiore a quello dei posti disponibili verrà effettuata una selezione sulla base di criteri individuati dal Gruppo di lavoro scientifico, che sovrintende il progetto, tali da garantire la rappresentatività di tutte le province della Toscana e delle diverse tipologie di scuole superiori.

Logo Progetto Tu

Logo Progetto Tu

04/05/2015 11.20
Città Metropolitana di Firenze