Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI TELE DI LUCA GIORDANO DALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA A FIRENZE DAL 15 APRILE AL 17 LUGLIO
Giovedì 14 aprile alle 12 presentazione alla stampa in Palazzo Medici Riccardi della mostra "Stanze segrete - Gli artisti dei Riccardi"

Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi

Dieci grandi tele di Luca Giordano provenienti dalla National Gallery di Londra saranno esposte a Firenze in Palazzo Medici Riccardi dal 15 aprile al 17 luglio.
L'occasione è data dalla mostra "Gli artisti dei Riccardi". E' il terzo appuntamento del ciclo "Stanze Segrete", che chiude la prima fase di un più ampio programma di recupero dell'identità museografica di Palazzo Medici Riccardi, avviato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
Le tele della National Gallery sono 'ricordi' eseguiti da Giordano dopo aver portato a termine, sulla volta della Galleria di Palazzo Medici-Riccardi, la decorazione con l'Allegoria della vita umana e l'Apoteosi di Casa Medici.
Le tele, che ripetono i soggetti della volta, vengono collocate per la prima volta al fianco degli affreschi che riproducono, per consentire una lettura speculare ed un dialogo con le pitture originali.

Presentazione in anteprima per la stampa
GIOVEDI 14 APRILE ORE 12
PALAZZO MEDICI RICCARDI
VIA CAVOUR 3 - FIRENZE

07/04/2005 13.20
Provincia di Firenze