Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Fiamme in scuola di Empoli, Galimberti di Palazzo Chigi fa il punto della situazione
“La vicenda poteva avere gravi conseguenze ma l’emergenza è stata gestita magistralmente”

In seguito all’incendio divampato oggi all’Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli, Laura Galimberti – coordinatrice della Struttura di Missione per il coordinamento e l'impulso nell'attuazione degli interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica di Palazzo Chigi - ha preso contatti con la dirigenza dell’Istituto e con la Città metropolitana di Firenze.

Come già riportato dalle agenzie di stampa, fortunatamente l’incendio non ha avuto conseguenze su docenti e studenti che sono stati immediatamente evacuati ancor prima che l’incendio divampasse – fanno sapere dalla scuola – che ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco. Le fiamme sarebbero state causate dal corto circuito di un quadro elettrico. Galimberti si è informata sulla storia dell’edificio, che fa parte di un più grande plesso scolastico costruito nei primi anni ’70, che ospita oltre 1.300 alunni ed è stato comunque ampliato pochi anni fa con una nuova costruzione. La parte colpita dall’incendio, ospitava 150 studenti “ed è un edificio dotato comunque delle necessarie certificazioni”, fanno sapere i tecnici.

Il consigliere con delega all’edilizia scolastica della città metropolitana fiorentina conferma che la riunione in corso tra i tecnici e i Sindaci dell’Unione Empolese Valdelsa, individuerà la soluzione che accompagni la fine dell’anno scolastico ma anche la procedura di intervento d’urgenza che – durante la prossima estate – permetterà di sanare i danni causati dall’incendio. E’ allo studio anche una soluzione progettuale che permetta di consegnare alla scuola e ai suoi alunni una sede definitiva.

“La vicenda poteva avere gravi conseguenze ma l’emergenza è stata gestita magistralmente”, commenta Laura Galimberti. “Un esempio concreto di collaborazione, tempestività e grande professionalità di tutti gli attori istituzionali – e non solo – coinvolti nella vicenda: dagli insegnanti, ai Vigili del Fuoco, alle autorità competenti”, conclude Galimberti.

13/05/2015 16.52
Città Metropolitana di Firenze