Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il Re di Danimarca balla in Palazzo Medici Riccardi
Grande successo per la giornata di apertura straordinaria con la rievocazione della visita del 1709 di Federico IV e la mostra 'La tavola racconta...'

Si aprono le porte per le danze

Nell’ambito delle iniziative per il Festival d’Europa 2015, la Biblioteca la Città Metropolitana, in collaborazione con la Prefettura di Firenze, ha organizzato sabato scorso la manifestazione “Con il Re a Palazzo. La festa del 1709 per Federico IV re di Danimarca e Norvegia”, per ricordare la straordinaria accoglienza riservata al Re dalla famiglia Riccardi in occasione della visita a Firenze, conclusa con una spettacolare festa e un sontuoso rinfresco.
E' stato aperto il Palazzo al pubblico, ripercorrendo l’itinerario allora proposto e documentato da una dettagliata cronaca, conservata manoscritta presso la Biblioteca Riccardiana.
Sono state compiute nella mattinata visite guidate ogni mezz’ora alle Sale monumentali di Palazzo Medici Riccardi seguendo i passi di Federico IV Re di Danimarca e Norvegia. Nel pomeriggio, nel Salone di Luca Giordano, concerto d’apertura di Nonaka Kumiko e poi l'i inaugurazione della mostra: 'La tavola racconta…' con il consigliere delegato della Città metropolitana all'Ambiente, il Prof. Franco Cardini e i Consoli di Danimarca e di Norvegia (esposizione nelle Sale al primo piano fino al 27 maggio 2015, poi in Biblioteca Riccardiana fino al 7 agosto).
Quindi, nel Salone Carlo VIII, Minuetto e Contradanza danzati da Bruna Gondoni, Compagnia di danza 'Il Ballarino', e Paolo Angelo De Lucia (I Nobili Balladori).
Hanno collaborato: per l’allestimento della tavola Daniela Dallavalle; per i costumi Mara Bertoli, per le oreficerie Paolo Penko; per la scultura in zucchero la Fonderia Del Giudice.

'''In allegato una gallery fotografica della giornata'''

La locandina della giornata 'Con il Re a Palazzo Medici Riccardi'

Paolo Penco e il consigliere delegato all'Ambiente della Città Metropolitana di Firenze

Il consigliere delegato all'Ambiente e la Direttrice della Biblioteca Riccardiana Giovanna Lazzi

L'inaugurazione della mostra

Visita alla Riccardiana

Arriva il Re

Il ballo nel Salone di Carlo VIII

A corte

Il ballo continua

Festa nel Cortile di Michelozzo

14/05/2015 08.36
Città Metropolitana di Firenze