Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE COMPAGNIE AEREE SOSTENGONO IL GENIO FIORENTINO
Voli scontati, facilitazioni e promozioni da Alitalia, Lufthansa, Meridiana, Airfrance

Il logo dell'Apt

Voli scontati, facilitazioni e promozioni delle principali compagnie aeree per il Genio Fiorentino. La manifestazione, prevista dal 15 maggio al 7 giugno 2005, sarà sostenuta da Alitalia, Lufthansa, Meridiana e Airfrance. Data l’occasione, esse hanno individuato, per tutto il periodo della manifestazione, delle tariffe speciali valide per i voli nazionali o degli sconti specifici per le tariffe internazionali che vanno dal 10 al 20%. Tutte, inoltre, contribuiranno alla diffusione delle informazioni sugli eventi tramite le biglietterie di Firenze e il materiale distribuito a bordo. Nel complesso un'iniziativa unica e assolutamente nuova nel panorama nazionale.

Alitalia ha previsto una tariffa unica di 55 euro andata e ritorno (oltre alla tasse aeroportuali) applicabile dal 13 maggio al 12 giugno 2005 per i voli da tutta Italia per Firenze e Pisa con soggiorni minimi di 2 notti e massimo 7, mentre per i voli europei sarà applicato uno sconto del 10% sulle tariffe per l’Italia (ad esclusione dei voli dalla Francia). Le riduzioni si ottengono con la prenotazione diretta tramite le biglietterie della compagnia, il call center, le agenzie di viaggio e il sito internet.

Lufthansa ha previsto uno sconto del 20% sulle tariffe business pubblicate e del 10% sulle tariffe business speciali ed economica per tutti i voli internazionali, applicabile per lo stesso periodo. Per usufruire delle agevolazioni è necessario evidenziare uno specifico “codice di sconto”, dedicato all’evento Genio Fiorentino, nella prenotazione tramite i call center o gli uffici Lufthansa.

Anche Meridiana ha previsto una tariffa dedicata nei voli nazionali valida dal 12 maggio al 13 giugno 2005 di 90 euro (oltre agli oneri e alle tasse aeroportuali) applicabile da Catania, Cagliari e da Palermo. Inoltre sconti del 20% sulle tariffe business e sconti del 10% sulle altre tariffe pubblicate per il voli internazionali nelle tratte da Amsterdam, Barcellona, Londra, Madrid con destinazione Firenze.

Airfrance contribuisce mediante la sponsorizzazione di un evento specifico.
Un altro utile supporto arriva dalle compagnie all’APT Firenze e alla Provincia di Firenze sotto forma di alcuni viaggi aerei omaggio per le occasioni di promozione del Genio Fiorentino programmate all’estero.

Nelle comunicazioni promozionali relative al Genio Fiorentino saranno inserite anche le offerte delle compagnie aeree, in modo da dare una motivazione aggiuntiva a coloro che saranno interessati a visitare Firenze in quel periodo per prendere parte agli eventi programmati.

Le facilitazioni previste dalle compagnie aeree nell'ambito del "Genio Fiorentino", sono state presentate questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal presidente della Provincia Matteo Renzi, dall'assessore provinciale al turismo Giovanna Folonari e dal direttore dell'Apt Antonio Nicola Preiti. Il rappresentante di Alitalia, Paolo Liberti, presente questa mattina insieme a quelli di Meridiana, Lufthansa e AirFrance, ha rilevato il carattere innovativo ed estremamente positivo dell'iniziativa di Provincia e Apt.

Per informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione APT Firenze
Tel. +39 055 2332.216-223 Fax. 055.2346286
m.perugi@firenzeturismo.it - apt.comunicazione@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri Cell. 339 5626500

12/04/2005 09.20
Provincia di Firenze