Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

XLV LETTURA VINCIANA
"Della figura che va contro il vento-Il tema del soffio nell’opera di Leonardo da Vinci" di Françoise Viatte

Leonardo da Vinci, I manoscritti dell'Institut de France

Si tiene sabato 16 aprile 2005, ore 10.30 a Vinci in Biblioteca Leonardiana la XLV LETTURA VINCIANA, l’appuntamento più significativo delle Celebrazioni Leonardiane, una serie di manifestazioni culturali con le quali la città di Vinci ricorda ogni anno la nascita di Leonardo, avvenuta in località Anchiano il 15 aprile 1452.
Dal 1960 la Biblioteca Leonardiana affida ad uno dei più significativi esponenti della storiografia vinciana il compito di un intervento critico su uno dei molteplici campi in cui si sviluppò l’attività di Leonardo. La continuità di questa iniziativa e l’autorevolezza dei relatori hanno reso questa manifestazione un appuntamento di grande interesse culturale, capace di documentare tendenze fondamentali e protagonisti principali degli studi vinciani negli ultimi decenni.
Quest’anno Françoise Viatte proporrà una lettura degli scritti di Leonardo relativi all’aria, al soffio ed al vento, sia per la descrizione che il pittore ne offre, sia per il posto che è loro riservato nel suo processo creativo. Così saranno affrontati i fenomeni naturali e atmosferici generati dal movimento dell’aria, come la polvere, il fumo, il vento, la pioggia e, allargando l’argomento, gli interrogativi che ne derivano e che non hanno mai cessato d’impegnare lo spirito del pittore. Pensiamo in particolare alla lontananza, all’infinito, all’indistinto e al tema del volo in se stesso: dispositivi e macchine concepite per sollevarsi dal suolo, volo degli uccelli, allegorie e figure volanti. L’intervento della Viatte affronterà anche il disegno di Leonardo da Vinci muovendo da questa stessa nozione di soffio, proponendo un saggio d’interpretazione del disegno come espressione del soffio e, allo stesso tempo, tentando di delineare il posto dell’aria, nelle sue diverse forme, nelle ricerche di Leonardo, in particolare nei testi relativi alle osservazioni sulla luce e allo sfumato.
La lettura vinciana è stata presenatta questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal sindaco di Vinci Dario Parrini e dal direttore del Museo e della Biblioteca leonardiani Romano Nanni.

PER INFORMAZIONI

Biblioteca Leonardiana Ufficio Turistico Intercomunale
via G. La Pira, 1 50059 Vinci (Fi) via della Torre, 11 50059 Vinci (Fi)
tel.0571 56590, fax 0571 567976 tel.0571 568012, fax 0571 567930
www.bibliotecaleonardiana.it www.terredelrinascimento.it

referente: dr.ssa Monica Taddei referente: dr.ssa Stefania Marvogli
m.taddei@comune.vinci.fi.it s.marvogli@comune.vinci.fi.it


CELEBRAZIONI LEONARDIANE
16 aprile – 9 luglio 2005
XLV LETTURA VINCIANA
«Della figura che va contro il vento»
Il tema del soffio nell’opera di Leonardo da Vinci
di Françoise Viatte

Questo testo dal Libro di Pittura ed il disegno che l’accompagna, tratti dal Libro A e datati intorno al 1508-1510, serviranno a intraprendere una proposta di lettura degli scritti di Leonardo relativi all’aria, al soffio ed al vento, sia per la descrizione che il pittore ne offre sia per il posto che è loro riservato nel suo processo creativo. Così saranno affrontati i fenomeni naturali o atmosferici generati dal movimento dell’aria, come la polvere, il fumo, il vento, la pioggia e, allargando l’argomento, gli interrogativi che ne derivano e che non hanno mai cessato d’impegnare lo spirito del pittore. Pensiamo in particolare alla lontananza, all’infinito, all’indistinto e al tema del volo in se stesso: dispositivi e macchine concepite per sollevarsi dal suolo, volo degli uccelli, allegorie e figure volanti.
Per estensione, vorremmo affrontare il disegno di Leonardo da Vinci muovendo da questa stessa nozione di soffio, allo scopo di tentare un’interpretazione degli esordi di un’opera che trarrà il suo carattere dall’impulso, dal segno, dalla rapidità dell’annotazione. Si avrà qui occasione d’evocare la genesi di qualcuna delle sue grandi realizzazioni, come l’Adorazione dei Magi o la Battaglia di Anghiari, per esempio, e di richiamare inoltre il ruolo precorritore del disegno nell’attività del pittore, disegno che spesso anticipa il testo, come è stato recentemente mostrato a proposito dei manoscritti.
In questo intervento vorremmo dunque proporre un saggio d’interpretazione del disegno come espressione del soffio e, allo stesso tempo, tentare di delineare il posto dell’aria, nelle sue diverse forme, nelle ricerche di Leonardo, in particolare nei testi relativi alle osservazioni sulla luce e allo sfumato.

Françoise Viatte – Allieva di André Chastel presso l'Institut d'Art et d'Archéologie di Parigi e a lungo conservatrice al Museo del Louvre, Françoise Viatte ha diretto il Dipartimento d’arti grafiche dal 1988 al 2004, dopo essere stata per tre anni la responsabile del Museo di Belle Arti di Marsiglia. Nella sua carriera Viatte ha preso parte a numerose esposizioni: Le XVIème siècle européen, Le Cabinet d'un amateur Pierre-Jean Mariette, Les collections de Louis XIV, Dessins baroques florentins, Dessins de Raphaël dans les collections publiques française. Ha studiato in particolare la scuola fiorentina ed ha pubblicato due volumi della collezione degli Inventaires des dessins italiens du Louvre: Stefano della Bella et Dessins toscans, XVIème-XVIIIème siècles, tome I. Nel 2003, in collaborazione con Varena Forcione, ha organizzato la mostra Léonard de Vinci, dessins et manuscrits al Museo del Louvre ed ha partecipato a quella del Metropolitan Museum, Leonardo da Vinci, Master Draftsman, affidata a Carmen C.Bambach. Sotto la sua direzione il Dipartimento d’arti grafiche ha realizzato numerose acquisizioni, ha continuato il lavoro di riordinamento del fondo italiano ed ha intrapreso l’informatizzazione delle collezioni, ormai consultabili sul sito Internet.

LE LETTURE VINCIANE

Ogni anno la città di Vinci ricorda la nascita di Leonardo, avvenuta in località Anchiano il 15 aprile 1452, con le Celebrazioni Leonardiane, una serie di manifestazioni culturali - in programma dalla metà di aprile ad estate inoltrata - che ha nella “Lettura Vinciana” il momento più significativo.
Dal 1960 la Biblioteca Leonardiana, centro specializzato di documentazione sull’opera del Vinci, affida ad uno dei più significativi esponenti della storiografia vinciana il compito di un intervento critico su uno dei molteplici campi in cui si sviluppò l’attività di Leonardo. La continuità di questa iniziativa e la riconosciuta autorevolezza scientifica dei relatori hanno reso questa manifestazione un appuntamento di grande interesse culturale, capace di documentare tendenze fondamentali e protagonisti principali degli studi vinciani negli ultimi decenni.
Le parole con cui Augusto Marinoni, illustre leonardista, apre la I Lettura Vinciana nel 1960, evocano in maniera sicuramente suggestiva l’intento che guidò la nascita delle Letture:

“L’iniziativa che stiamo per attuare, e che speriamo possa continuare a rinnovarsi di anno in anno, vorrebbe essere un saggio di lettura che pur mirando a illuminare una singola pagina di Leonardo, riesca a cogliere attraverso tutti i suoi scritti le ramificazioni e gli sviluppi del suo pensiero sì da disperdere, se possibile, le ombre, le ambiguità in cui il frammento isolato spesso si avvolge come in un alone che soprattutto affascina chi ama cogliervi i pretesti delle proprie fantasie” (da: Augusto Marinoni, L’essere del nulla, I Lettura Vinciana, 24 aprile 1960)

In occasione di ogni Lettura, nella collana Letture Vinciane a cura della Biblioteca Leonardiana ed edita da Giunti, viene pubblicato il testo integrale della precedente edizione. Quest’anno sarà la volta della XLIV Lettura “Le macchine di Leonardo” di Carlo Pedretti che va ad aggiungersi alla lunga serie di preziose pubblicazioni disponibili presso la Biblioteca Leonardiana (elenco completo alla pagina www.bibliotecaleonardiana.it/letture.htm).

Il testo della XLV Lettura Vinciana di Françoise Viatte “Il tema del soffio nell’opera di Leonardo da Vinci” in programma a Vinci presso la Biblioteca Leonardiana il 16 aprile 2005 sarà pubblicato come di consuetudine il prossimo anno in occasione della XLVI edizione della Lettura.


LE ALTRE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA LEONARDIANA
E DEL MUSEO LEONARDIANO DI VINCI

sabato 28 maggio
ore 17.30 - Biblioteca Leonardiana, Museo Leonardiano e Casa natale di Leonardo ad Anchiano
Presentazione e inaugurazione della mostra
LEONARDO CODICE VERSO. L’ANDATA E IL RITORNO
Dipinti e disegni di Sergio Vacchi (1993-1997)
In una fase recente del suo lavoro Sergio Vacchi si è venuto misurando con Leonardo da Vinci. Questo incontro si è espresso in un ciclo pittorico composto da un nutrito gruppo di disegni, studi e dipinti realizzati tra il 1993 e il 1997 (tra cui 20 grandi tele di 200 x 220 cm), e che inizia con un immaginario ritorno in Italia di Leonardo. Fino ad oggi nessuno di queste opere è mai stata esposta al pubblico; a Vinci l’intero ciclo sarà presentato nei luoghi della nascita e dell’adolescenza di Leonardo.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 25 settembre, tutti i giorni, ore 9.30 – 19.00

sabato 4 giugno 2005
ore 10.00/18.00 - Biblioteca Leonardiana e Museo Leonardiano
LEONARDO E L’OTTICA
Giornata internazionale di ottica in occasione della inaugurazione della nuova sala di ottica del Museo Leonardiano “L’ottica di Leonardo tra Alhazen e Keplero”
L’allestimento della nuova sala di ottica del Museo Leonardiano nella sede del Castello dei Conti Guidi è mirato a documentare le teorie fisiche e anatomiche di Leonardo in materia di fisica della luce, considerate all’interno del decorso storico che va da Alhazen (965-1040) a Keplero (1571-1630). In concomitanza con l’inaugurazione si terrà una giornata di studi sull’ottica fisica con la partecipazione di studiosi di livello internazionale.

sabato 9 luglio
ore 21.00/24.00 – Vinci, Castello dei Conti Guidi
Nell’ambito della V edizione della manifestazione “Le notti dell’archeologia”, apertura straordinaria notturna con ingresso gratuito e visite guidate all’archeologia medievale e ‘neomedievale’ del Castello dei Conti Guidi, a cura di Emanuela Ferretti, con inizio alle ore 21.15, 22.15 e 23.15

giovedì 5, 12, 19 e 26 maggio, ore 16.30/18.30
Vinci, Sala didattica del Comune (Ridotto della Palazzina Uzielli)
L’OTTICA A VINCI
a cura di Linda Luperini
Ciclo di lezioni per la Libera Università dedicate all’ottica (l’ottica geometrica, dalle lenti agli strumenti ottici, i colori, interferenza e diffrazione), promosse dalla Biblioteca Leonardiana e dal Museo Leonardiano di Vinci in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Ponte”
Apposito servizio pullman del Comune di Vinci (max 24 posti)
con partenza alle ore 16.00 dal Liceo Classico Virgilio – via Cavour, 60 - Empoli

nei lunedì, mercoledì e venerdì di aprile e maggio, ore 10.00/13.00 – 14.00/17.00
Museo Leonardiano – Palazzina Uzielli
LO SGUARDO DI LEONARDO
Laboratorio didattico promosso dal Museo Leonardiano di Vinci in collaborazione con l’Associazione Musei dei Ragazzi di Firenze, che propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo da Vinci, nello stesso tempo artista e scienziato, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.
Per le ultime classi della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, su prenotazione telefonando al numero 0571 568012

12/04/2005 09.54
Provincia di Firenze