Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FITWALKING & GUARDAFIRENZE: SALUTE E FORMA FISICA CON IL TROFEO FRATRES E LA RIVISTA ‘CAMMINARE’
Domenica 17, alle 9.30, la partenza da Piazza duomo a Firenze

Salute, benessere e forma fisica sono i tre obiettivi del Fitwalking Alleanza, gara che che è stata presentata questa mattina in Provincia di Firenze dall’assessore allo Sport e Politiche sociali Alessandro Martini con Claudia Russo dell’Asl 10 di Firenze, il Presidente Provinciale della Fratres Donatori di Sangue Francesco Scarano, Alessandro Pezzatini dell’Associazione del Fitwalking, il Presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti. Una filosofia che si fonde alla perfezione con lo spirito della 33^ edizione della GuardaFirenze, manifestazione non competitiva organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in programma domenica 17 aprile. Una giornata di sport, con centro in piazza del Duomo, in cui è inserito anche l’evento dedicato alla ‘camminata sportiva’.
FITWALKING & GUARDAFIRENZE
Due i percorsi previsti per il Fitwalking Alleanza – GuardaFirenze 2005, la manifestazione di solo cammino non agonistica, uno di 10 chilometri e l’altro di 3,5, capaci di soddisfare le esigenze di ogni sportivo. Per l’occasione l’iscrizione alla prova sarà gratuita per tutti gli ultrasessantenni. Tutti gli iscritti alla prova del Fitwalking Alleanza – GuardaFirenze avranno, al termine della stessa, un attestato che certifica il loro livello di camminatori. Sarà così possibile ritirare allo stand Alleanza, subito dopo l’arrivo, il diploma di partecipazione, su cui saranno riportate la velocità di fitwalking fatta registrare durante la prova e il riferimento allo stile dettato dal livello della camminata. Per poter accedere alle promozioni e alle iniziative legate all’evento fiorentino di Fitwalking Alleanza sarà necessaria l’iscrizione alla prova specifica (non genericamente alla GuardaFirenze) e per rendere reali i risultati riportati dal diploma finale il tracciato dovrà essere percorso esclusivamente camminando.
TROFEO FRATRES, SOLIDARIETA’ E SPORT
Protagonista della domenica di Fitwalking Alleanza – Guarda Firenze 2005 sarà anche Fratres - Donatori di Sangue, realtà del mondo della solidarietà e del sociale storicamente legata all’evento fiorentino. “Fare sport e donare sangue fa bene alla salute: propria e degli altri – spiega Francesco Scarano, presidente provinciale della Fratres - Donatori sangue. Chi fa sport, curando il proprio benessere fisico e la propria salute, è il donatore ideale, come dire: ‘donazione sportiva’, sangue sicuro. Non dimentichiamo che i nostri donatori sono monitorati e sottoposti a check up completi prima di ogni donazione e questo può aiutare anche gli sportivi a tenersi sotto controllo. C’è sempre bisogno di sangue, chi lo dona salva una vita e per questo domenica 17 saremo in piazza del Duomo con la nostra autoemoteca per sensibilizzare le migliaia di podisti impegnati nella 33^ GuardaFirenze e nel Fitwalking”. In quest’ottica, uno speciale Trofeo Fratres – Donatori Sangue sarà assegnato alla palestra con il maggior numero di iscritti alla manifestazione.
CAMMINARE IN EDICOLA A FIRENZE
Le edicole di Firenze, insieme a quelle di alcune grandi città come Milano, Roma e Bologna, terranno a battesimo una novità editoriale di sicuro interesse per chi ama restare in forma fisica e tiene al proprio benessere. ‘Camminare’ è il nome della neonata rivista legata al mondo del fitwalking e della marcia. Tante pagine patinate in cui sarà possibile trovare servizi su come migliorare il proprio stile di camminata, se non un vero e proprio vademecum per ‘imparare a camminare’, itinerari per escursioni di fitwalking, consigli per camminare e perdere peso, interviste a campioni della marcia e tante altre notizie per imparare a star bene con se stessi e con il proprio corpo. Il fitwalking, infatti, oltre ad essere una disciplina con effetti benefici a livello di apparato cardio-circolatorio e ad aiutare a combattere l’obesità, ha anche una positiva valenza psicologica, con effetti benefici a livello anti-stress.
‘ALLENARSI AL BENESSERE’: GIOVANI FRA SPORT E CIBO SANO
Attività motoria e sana alimentazione, elementi essenziali per una crescita equilibrata. Sono questi i punti fermi del progetto triennale di ‘Educazione alla salute’, giunto al suo secondo anno di vita. Un’iniziativa, promossa da Firenze Marathon, Asl 10 Firenze, Lega italiana lotta contro i tumori (sez di Firenze), l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, la Confederazione agricoltori della Toscana e il Training Consultant, che coinvolge oltre 250 alunni di 12 classi delle scuole medie inferiori fiorentine. Dopo la fase iniziale del progetto, che è vissuta lo scorso anno su tre incontri in classe con psicologhe della Lilt, dietiste della Asl 10 e istruttori della Firenze Marathon e del Training Consultant, volti a favorire nei giovani un positivo rapporto con il proprio fisico, da raggiungere anche attraverso una corretta attività fisica e una sana alimentazione, e un laboratorio congiunto in occasione della Minirun 2004, si riparte quest’anno con la Ginky Minirun. Un appuntamento di sport per i più piccoli, ma anche il punto di riferimento per il secondo laboratorio del progetto di ‘Educazione alla Salute – Allenarsi al benessere’
ALLENATI AL BENESSERE CON GINKY GUARDAFIRENZE
Dopo l’evento ludico-sportivo della Ginky Minirun, domenica 17 aprile in piazza del Duomo, tornano per oltre 250 mini-atleti i laboratori di ‘Allenarsi al benessere’. L’appuntamento è fissato quest’anno il 19 aprile, al Nuovo Stadio di Atletica di Firenze, con i laboratori che saranno condotti dagli operatori dell’Asl e di Firenze Marathon affiancati per l’occasione dai clown dell’Associazione Castellinaria che collabora anche in altri progetti della Azienda sanitaria fiorentina. Saranno in gioco i 5 sensi: naso, orecchi, occhi, gola, pelle scenderanno in campo per annusare, gustare, vedere, sentire, toccare… Odori, colori, suoni, percezioni diverse che guideranno i ragazzi nella riflessione e nella ricerca dell’equilibrio nella scelta di stili di vita orientati alla salute. Nell’ambito del progetto “Allenarsi al benessere”, i laboratori sono concepiti come momento ludico-didattico per permettere ai ragazzi di “fare un’esperienza” sui temi trattati negli incontri in classe.
I BAMBINI AMANO LO SPORT
I bambini delle scuole elementari e medie inferiori fiorentine sembrano amare lo sport e solo parzialmente patatine, cioccolato e merendine. Se sport e alimentazione sono gli ingredienti principali per un equilibrato sviluppo psicofisico del bambino, il dato che emerge da un questionario e dai laboratori promossi da Asl 10 di Firenze, Lega italiana per la lotta contro i tumori (sez. Firenze), Ufficio scolastico regionale della Toscana, Firenze Marathon e Training Consultant sembra confortante, anche se comunque parziale. La rilevazione, utilizzata come studio preliminare per il progetto triennale di ‘Educazione alla salute’, infatti ha coinvolto 283 ragazzi (129 femmine e 154 maschi) di 13 classi di quinta elementare e prima media all’interno di 7 scuole del Quartiere 2. Un campione limitato, ma rappresentativo di una fetta dell’universo giovanile, da cui è emerso che il 75 per cento maschi preferisce gli sport di squadra, il 20 quelli individuali e solo il 5 per cento ha affermato di non amare nessuno sport. Situazione mutata in campo femminile, dove il 52 per cento ha affermato di preferire sport individuali a fronte del 44 che ama più quelli di squadra e di un 3 per cento che non ama nessuno sport. Alla domanda ‘mangi patatine, cioccolato e merendine?’, il 16 per cento dei maschi e solo il 5 per cento delle femmine hanno risposto di consumarne tutti i giorni. Positivo il risultato dei laboratori di ‘assaggio’ che hanno coinvolto i ragazzi alla scoperta di alimenti genuini: il 52 per cento dei ragazzi ha risposto di aver gradito moltissimo l’alimento assaggiato, e solo il 7 per cento lo ha definito ‘schifoso’.

12/04/2005 13.14
Provincia di Firenze