Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A Firenze lunedì e martedì l' "offensiva del dialogo"
Conferenza internazionale con il Grande Imam di Al Azhar e le Istituzioni europee. L’8 e il 9 giugno 'Oriente e Occidente, dialoghi di civiltà'. Impagliazzo (Sant’Egidio): “Incontro tra culture per costruire ponti”. Il Sindaco Dario Nardella: "Nella culla dell'Umanesimo puntiamo a dissipare pregiudizi vecchi e nuovi"

L'invito per 'Oriente e Occidente'

Firenze al centro di "un'offensiva del dialogo". La Comunità di Sant’Egidio propone lunedì 8 giugno e martedì 9 giugno un incontro internazionale a Firenze, con la partecipazione delle massime autorità religiose del mondo sunnita, guidate dal Grande Imam di Al Azhar (Il Cairo), Ahmad Mohammad Al-Tayyeb, alla sua prima visita ufficiale in Europa. Il Comune di Firenze è copromotore dell'evento.
La conferenza internazionale “Oriente e Occidente, dialoghi di civiltà” si svolgerà l’8 pomeriggio in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, ore 16) e martedì 9 giugno mattina in Palazzo Medici Riccardi (ore 9.30, Sala Luca Giordano). “Non si tratta – spiega il Presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo – di un incontro interreligioso, ma di dialogo tra culture, che darà occasione al Grande Imam e ad altre importanti autorità musulmane di spiegare il volto di un Islam tanto diverso da quello presentato oggi dall’Isis e dall’oscurantismo violento” predicato per alimentare i conflitti: “Per togliere acqua a questi movimenti occorre non cedere alla rassegnazione, manifestata in molti casi dalla comunità internazionale di fronte alle guerre in corso in Siria e in Iraq, e al contrario portare avanti un’offensiva di dialogo ”.
A dialogare con queste prestigiose voci dell’Islam sunnita saranno a Firenze, oltre al fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, alcuni esponenti politici e istituzionali europei tra cui Romano Prodi e il segretario generale dell’European External Action Service, Alain Le Roy.
“Questo incontro - osserva il Sindaco di Firenze Dario Nardella - si pone contrmibraocorrente perché punta a dissipare pregiudizi vecchi nuovi, alcuni sedimentati nei secoli, altri più recenti: sono come una patina sui nostri occhi e hanno fatto pensare che lo scontro fosse un destino inevitabile. Crediamo invece che il presente e il futuro siano vivere insieme e insieme, Oriente e Occidente, riscoprire radici e orizzonti comuni. Il Comune di Firenze sarà parte attiva in questo difficile compito. Sono lieto che questo incontro si svolga a Firenze, culla dell'Umanesimo, che accoglie con entusiasmo e con uno sguardo carico di attese e prospettive quanti, lunedì e martedì prossimi, verranno a confrontarsi nei Dialoghi di Civiltà”.
Alla conferenza internazionale collabora anche la Città Metropolitana di Firenze che ospita la seconda sessione dell'incontro.
Il convegno sarà trasmesso in streaming in italiano e arabo su www.santegidio.org

''In allegato l'invito e il programma del convegno''

'''Modalità di accreditamento per la Stampa '''

Per seguire l’avvenimento è necessario accreditarsi.


'''I giornalisti, fotoreporter, operatori radio-televisivi che intendono seguire l’evento dovranno accreditarsi presso l’Ufficio Stampa della Comunità di Sant’Egidio inviando una e-mail a: com@santegidio.org entro la sera di Domenica 7 giugno 2015

Contatti: Rinaldo Piazzoni (+39 335 8381334), Michele Brancale (+39 335 6797976), Francesco Dante (+39 339 3324274)

Il badge di accreditamento si potrà ritirare direttamente a Firenze a partire dalle ore 13,30 di lunedì 8 giugno 2015 presso la Sala Stampa a Palazzo Vecchio, nella Sala di Cosimo il Vecchio accanto al Salone dei Cinquecento, esibendo i documenti professionali e personali.
'''

06/06/2015 10.21
Città Metropolitana di Firenze