Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Attenzione agli "abbruciamenti" estivi di residui vegetali
Le modifiche apportate al regolamento forestale della Toscana

Attenzione agli "abbruciamenti" estivi di residui vegetali: rami, rametti, arbusti, erbe secche e così via. Gli uffici competenti della Città Metropolitana di Firenze richiamano all'attenzione di tutti i cittadini le norme in materia. Recenti modifiche sono state apportate al regolamento forestale della Toscana.
Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.
Qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio, dal 1 luglio al 31 agosto.
Eventuali ulteriori periodi a rischio (o anticipazioni/prolungamenti del periodo) possono essere stabiliti dalla Regione Toscana, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, anche per singolo comune e dandone comunicazione al Comune interessato.

'''Periodo non a rischio di incendio'''
Per gli abbruciamenti eseguiti in bosco e nei rimboschimenti è necessario essere autorizzati dall’ente territorialmente competente.
Per gli abbruciamenti eseguiti entro i 50 metri dal bosco e dai rimboschimenti e nei castagneti non occorre essere autorizzati dall’ente territorialmente competente.
Gli abbruciamenti devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.

'''Accensione fuochi in bosco e nei rimboschimenti. Periodo a rischio di incendio (1 luglio - 31 agosto)'''
È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all’interno delle aree attrezzate. In deroga, l’Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici.

'''Periodo non a rischio di incendio'''
È consentita l’accensione di fuochi in bosco e nei rimboschimenti nel rispetto delle precauzioni
(spazi ripuliti, cautele per evitare propagazione fuoco, costante sorveglianza). La mancata osservanza dei divieti vigenti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

'''Info''':
www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/agricoltura-e-foreste/servizio-antincendio

'''In allegato le norme in vigore e un promemoria'''.

13/06/2015 18.04
Città Metropolitana di Firenze