Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Immigrati Firenze, Semplici (Fi): "Indispensabili screening preventivi"
"Prima di collocarli nell'area metropolitana. Il neo prefetto Giuffrida convochi subito un ‘Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica’ aperto a tutte le sensibilità politiche presenti in Consiglio Metropolitano"

L’esodo che stiamo vivendo in questi anni "è un fenomeno che non ha precedenti nella storia repubblicana del nostro Paese", osserva il consigliere metropolitano di Forza Italia Marco Semplici, che aggiunge: "Chiediamo al neo Prefetto Alessio Giuffrida di convocare il ‘Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica’ aperto a tutte le sensibilità politiche presenti in Consiglio Metropolitano. In secondo luogo, In qualità di capogruppo di Forza Italia in Città Metropolitana, esprimo la ferma richiesta di una maggiore attenzione su quali individui andiamo ad accogliere ed “accasare” insieme ad i nostri concittadini. Ritengo infatti indispensabile uno screening ex-ante, sia sanitario che giuridico, di tutti gli immigrati collocabili a Firenze. Non possiamo più affidarci alla sorte, il rischio è troppo alto".
"Noi non mettiamo in discussione la complessità del problema - continua Semplici - però chiediamo che Firenze non sia spettatrice inerme di una fallimentare gestione europea prima che italiana". L'Italia, penalizzata dalla posizione geografica, "si è trovata a subire senza sostegno alcuno un flusso migratorio di proporzioni inimmaginabili le cui ricadute non hanno avuto altro esito se non quello di aggravare il giá fragile equilibrio sociale segnato da sette anni di dura crisi economica. Le tensioni registrate anche in questi ultimi giorni non consentono di temporeggiare". Semplici propone di intervenire subito "perché riteniamo che il limite sia già stato raggiunto".

15/06/2015 09.56
Città Metropolitana di Firenze