Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Un'oasi di protezione e tre zone di rispetto venatorio a Giogo-Colla di Casaglia
La Metrocittà approva lo schema di accordo per l'integrazione del Piano faunistico venatorio

Il Consiglio metropolitano di Firenze, ascoltata l'illustrazione del consigliere delegato alla Caccia e alla Pesca Alessandro Manni, ha approvato l'aggiornamento del Piano faunistico venatorio provinciale che prevede il riassetto a fini faunistico venatori del complesso demaniale Giogo Colla di Casaglia. E' stato così recepito il relativo schema di accordo, comprensivo di regolamento, predisposto dalla Regione Toscana concordemente con l'Unione montana dei Comuni del Mugello e la Metrocittà.
Il territorio del patrimonio regionale ricadente nei comuni di Firenzuola, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio avente come riferimento toponomastico 'Complesso demaniale Giogo - La Colla di Casaglia', di circa 5921 ettari, è oggetto di una razionalizzazione dei confini attraverso l'istituzione di quattro istituti, ovvero un'oasi di protezione nella parte centrale e tre zone di rispetto venatorio.
Nelle zone di rispetto venatorio vengono effettuate catture o immissioni, oltre cha interventi di miglioramento ambientale favorevoli alla piccola fauna selvatica. L'attività venatoria è vietata fatto salvo quanto indicato nel regolamento di gestione.
Sulla delibera ha espresso voto contrario Giovanni Policastro del Movimento 5 Stelle.

15/06/2015 11.15
Città Metropolitana di Firenze