Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mondeggi-Lappeggi, per Territori Beni Comuni e Sel: "Vendita frettolosa"
Lazzerini e Grassi: "Necessario un tavolo inter-istituzionale, no a una una pezza momentanea"

Riccardo Lazzerini, capogruppo di Territori Beni Comuni nella Città Metropolitana di Firenze, e Tommaso Grassi, capogruppo di Sel in Palazzo Vecchio, ritengono che la vendita di una parte di Mondeggi-Lappeggi sia "una scelta azzardata ed affrettata, al cospetto di un percorso da completare nella Commissione competente della Città Metropolitana".
L'ex Consiglio provinciale, in scadenza di mandato, "aveva demandato la scelta dell'alienazione (anche di alcune parti del bene) al nuovo Consiglio. La scelta, tutta politica, derivava dal fatto non secondario della locazione del bene pubblico e soprattutto dalla necessità di avere garanzie, nell'eventualità della vendita, che parco, villa e annessi fossero fruibili dalla cittadinanza di prossimità".
Meglio creare, allora, "un tavolo iter-istituzionale con Regione e Comune di Bagno a Ripoli. Non può essere l'ennesima pezza che passa attraverso un atto unilaterale che mira esclusivamente a fare cassa velocemente, senza la necessaria consapevolezza della questione da parte del Consiglio Metropolitano. Dobbiamo ricreare un 'punto zero', un tavolo nel quale ricercare velocemente una situazione finale per valorizzare il 'bene comune' e che non disperda le esperienze in atto, l'imprenditoria locale ed ennesimi pezzi di terra preziosa".

15/06/2015 13.41
Città Metropolitana di Firenze